Portale Farmacia è l’applicazione creata da CGM per soddisfare le esigenze dei Farmacisti che non hanno un gestionale già integrato con il servizio RICETTAinFARMACIA (RiF).
Tramite questo “portale dedicato” infatti, raggiungibile all’indirizzo https://portalefarmacia.ricettainfarmacia.it/, tutti i farmacisti potranno accedere alla lista delle ricette ricevute da parte dei loro clienti, indipendentemente dal gestionale utilizzato.

Cos’è Ricetta in Farmacia?

La WebApp RICETTAinFARMACIA, gratuita sia per il farmacista che per il paziente, permette al cittadino, che ha ricevuto l’NRE (Numero Ricetta Elettronica) della prescrizione elettronica dal medico, di inviare le proprie ricette mediche direttamente alla Farmacia scelta. Si semplifica così il processo di richiesta dei farmaci, che può anche concludersi con la consegna al domicilio del paziente, evitando file, assembramenti e spostamenti.
In questo modo i farmacisti velocizzano l’operatività al banco e ricevono un alert quando i pazienti inviano la ricetta, non costringendoli a dover leggere l’NRE e/o il Codice Fiscale dagli smartphone dei clienti o da altri supporti.
Essendo una WebApp (www.ricettainfarmacia.it), è immediatamente fruibile dal cittadino, non richiede nessun tipo di installazione né di registrazione.

Come riceve le ricette la Farmacia?

  • Se il farmacista usa un software gestionale già integrato con RiF (tipo Wingesfar e altri), riceve automaticamente nel Sistema Gestionale tutti gli NRE e Codici Fiscali inviati dai pazienti, direttamente nella coda di lavorazione. Il software avvisa ogni volta che giunge una ricetta.
  • Se il farmacista non usa un software gestionale già integrato con RiF, potrà avvalersi del nuovo Portale Farmacia. Basta andare su portalefarmacia.ricettainfarmacia.it e inserire le proprie credenziali. Si avrà così accesso alla lista delle ricette ricevute e con i tasti funzionali si potrà facilmente portare (con copia/incolla) l’NRE e il codice fiscale sul proprio gestionale. Anche in questo caso, ad ogni ricezione di NRE, si verrà avvisati tramite una mail di notifica all’indirizzo della Farmacia.

Aderire e utilizzare il servizio RICETTAinFARMACIA assicura vantaggi anche per i clienti: evitare spostamenti inutili e pericolosi, ridurre i tempi per accedere ai farmaci, facilitare l’accesso ai servizi e, se previsto dalla Farmacia, ricevere i farmaci a domicilio.

Ad oggi oltre 100.000 ricette sono state gestite tramite Ricetta in Farmacia e circa 6.500 Farmacie hanno già aderito al sistema.

Per attivare il servizio il farmacista deve semplicemente comunicare i propri dati anagrafici, il codice del sito logistico e l’indirizzo email; gli vengono così inviate le credenziali per accedere al portale.

Per richiedere l’accesso CLICCARE QUI

Per maggiori informazioni sul servizio CLICCARE QUI

Ricettainfarmacia.it è un servizio gratuito, per il cittadino e per la farmacia, per la salute di tutti.