1. Condividere prodotti da trucco può comportare la trasmissione di infezioni. In particolare, si dovrebbe usare sempre un applicatore monouso quando si provano i prodotti in negozio o dall’estetista.
2. Chiudere sempre bene i contenitori dei trucchi subito dopo l’uso.
3. Tenere i trucchi lontani da fonti di calore e dalla luce solare diretta: luce e calore possono ridurre la capacità d’azione dei conservanti. Non tenere i cosmetici in una macchina al sole per lungo tempo.
4. Non usare cosmetici in caso di congiuntivite.
5. Eliminare i trucco quando si sospetta che abbia causato irritazioni di qualsiasi tipo.
6. Non aggiungere mai acqua o altri diluenti a un cosmetico, a meno che l’etichetta non lo preveda espressamente.
7. Buttare via i prodotti se il colore o la consistenza cambiano.
8. Evitare l’applicazione nella zona occhi di prodotti non indicati per tale uso. Attenzione anche a prodotti presenti nella tradizione di alcuni paesi come il kohl (possono contenere elevate concentrazioni di piombo).
9. Evitare i prodotti per la colorazione permanente e le tinture per le ciglia, in quanto, se non utilizzati correttamente, possono provocare gravi danni agli occhi.
10. Lavarsi sempre bene le mani prima di aprire la borsa del trucco e iniziare ad applicare i cosmetici.
11. Assicurarsi che tutti gli applicatori siano puliti prima di utilizzarli: è un comportamento corretto lavare e sostituire pennelli e spugne di frequente.
12. Attenzione ai graffi della cornea causati dalla bacchetta del mascara. Se capita non vanno assolutamente trascurati in quanto potrebbero infettarsi e portare ad ulcerazioni corneali. Banalmente l’utilizzo del mascara dovrebbe avvenire in un momento tranquillo evitando l’applicazione in macchina, autobus, treno, aereo. Vi è la possibilità che, durante il sonno, il mascara ed altri prodotti possano entrare nell’occhio e causare prurito ed arrossamenti oculari. Quindi, assicurarsi sempre di rimuovere i trucchi prima di andare a letto
Benedetta Suardi