La crescita del mercato degli Otc e la necessità di una maggiore consapevolezza dell’importanza di un approccio marketing-oriented sono i due dati principali emersi da uno studio effettuato da Zeuner, call center di Seveso specializzato nel settore farmaceutico.
Zeuner ha analizzato i dati risultati dalle sue attività di contact center (telemarketing e teleselling, customer care e customer service) e di marketing (sondaggi articolati, attività informative e commerciali, reperimento dati).
I dati raccolti hanno evidenziato come la spesa privata in farmaci, nel 2015, abbia registrato un aumento del 2,3%. Uno dei maggiori contributi in tal senso è arrivato dall’incremento dei farmaci di automedicazione (+4,2%), aumento registrato in tutte le regioni italiane, in particolare nelle province autonome di Bolzano e Trento e in Veneto.
L’analisi di Zeuner evidenzia, inoltre, che la crescita del settore Otc sarebbe meglio assecondabile se gestita attraverso un approccio marketing coordinato su più fronti. “Occorre considerare che le farmacie che vendono Otc hanno maggiori ricavi, innanzitutto poiché i rimborsi da parte del Servizio nazionale per i farmaci etici possono ritardare fino a 300 giorni, mentre gli incassi derivanti dagli Otc sono subito disponibili. Inoltre il processo di vendita dei farmaci etici coinvolge tre figure: decisore (medico), buyer (farmacia) e utilizzatore finale, mentre per gli Otc le figure coinvolte sono solo farmacista e utente, rendendo il processo di acquisto più immediato. Tuttavia il mercato etico è più importante in termini di posizionamento: gli utenti considerano le farmacie un’istituzione più autorevole rispetto alle parafarmacia”, ha commentato Gianni Rauti, direttore commerciale di Zeuner.
fonte comunicato stampa Zeuner