“Se il mondo non cambia, bisogna cambiare gli occhiali con cui lo guardiamo, per vederlo in modo diverso”. È così che il celebre psichiatra Vittorino Andreoli ha illustrato lo scopo del suo nuovo libro, intitolato “La nuova disciplina del bendessere – vivere il meglio possibile”, durante l’incontro di presentazione avvenuto a Milano.
La novità sta nella creazione di una vera e propria disciplina che regolamenti tutte quelle pratiche volte all’ottenimento del benessere. Per impostarla, Andreoli ha sentito la necessità di creare un neologismo che indica l’equilibrio tra mente, corpo e relazioni sociali e nell’insieme di tutte queste componenti è pensabile per una persona ambire a vivere in una gioia duratura, nelle varie fasi della propria vita.
Questo volume è il primo di una trilogia nata dalla collaborazione tra il professor Andreoli e Solgar Italia Multinutrient SpA, affiliato della multinazionale specializzata nel campo dell’integrazione nutrizionale dal 1947.
“La nutraceutica e l’integrazione nutrizionale servono ad accrescere le funzioni vitali”, ha spiegato Giada Caudullo, vicepresidente della società, “e il trattato del professor Andreoli, attraverso i prossimi volumi, spiega perché benessere e bendessere, grazie a speciali nutrienti, possono migliorare la qualità della propria vita”.
“La disciplina del bendessere non ha nulla a che fare con la medicina”, ha aggiunto Andreoli, “sono due discipline che vanno su due binari separati, ma con la stessa direzione”.
Come pure non sono solo i medici i professionisti della salute coinvolti nella promozione di questa nuova disciplina, “ma anche altre figure come i farmacisti, i nutrizionisti e gli erboristi”, ha precisato l’autore del volume, disponibile nelle librerie dal 14 aprile. La trilogia si completerà entro il 2017.