Patch transdermico a base di gestodene ed etinilestradiolo

Disponibile in Italia un nuovo contraccettivo ormonale che combina bassi dosaggi alla formulazione in patch transdermico. Comodità di somministrazione, ridotti effetti collaterali e nessun rischio di dimenticanza sono racchiusi nella formulazione a base di gestodene 60μg/24h ed etinilestradiolo 13μg/24h, presentata nel corso di una conferenza stampa promossa da Gedeon Richter, l’azienda produttrice del farmaco.

Disponibile un contraccettivo combinato a basso dosaggio (gestodene 60μg/24h + etinilestradiolo 13μg/24h) in formulazione patch
Disponibile un contraccettivo combinato a basso dosaggio (gestodene 60μg/24h + etinilestradiolo 13μg/24h) in formulazione patch

“Il parere del ginecologo (25%) e il bisogno di maggiore leggerezza (17%) rappresentano i top factor che spingono la donna a scegliere o a cambiare il metodo contraccettivo”, afferma Paola Parenti, Vice President di Doxa Pharma, commentando i risultati tre diverse recenti indagini condotte su un campione di 1000 italiane rappresentative delle donne in età fertile. “Il bisogno di leggerezza – continua Parenti – è espresso in termini di minor dosaggio a parità di sicurezza, per dimenticare il “peso” degli effetti collaterali, ma anche di maggiore comodità e minore frequenza di assunzione, per rendere più light anche la compliance, ovvero per vivere più liberamente l’adesione al metodo contraccettivo prescelto”.

Bisogni ai quali risponde il nuovo patch, leggero per composizione, somministrazione settimanale e discrezione. Grazie alla composizione a base di gestodene/etinilestradiolo a basso dosaggio, infatti, è stato possibile creare un sistema transdermico a matrice sottile e di piccole dimensioni (diametro di 3,7 cm, quanto una moneta da due euro), morbido ed elastico, quindi pressoché invisibile. E con un ottimo livello di adesività: basta applicarlo correttamente, sulla pelle pulita e asciutta, premendo per 30 secondi per garantire l’aderenza. Poi si possono trascorrere anche intere giornate in piscina o al mare, perfino in sauna o nell’idromassaggio, senza alcun rischio di distacco.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare “Vivo Leggera”, una nuova iniziativa social dedicata alle donne: quattro blogger di successo, affiancate da due esperte ginecologhe, daranno suggerimenti e consigli per vivere la quotidianità con la ‘forza della leggerezza’: a tavola, nel lifestyle, nel look, nello sport, ma anche in tema di sessualità e salute intima.

“La ricerca scientifica ha permesso alle donne di avere strumenti sempre più ‘light’ di controllo della fertilità, all’insegna del benessere, della salute e della sicurezza. Ne è un esempio il nuovo patch presentato oggi, che risponde alle esigenze della donna contemporanea, alla ricerca di un contraccettivo sicuro, efficace e pratico. Ed è a questa donna che si rivolge il progetto Vivo Leggera, che abbiamo promosso con grande entusiasmo, un mondo social dove condividere informazioni, trucchi e consigli per vivere con leggerezza ogni aspetto della femminilità, contraccezione in primis”, conclude Giovanna Labbate, Country Manager di Gedeon Richter Italia.