Protocollo d’intesa per la promozione e la tutela della salute

Abbot e Cittadinanzattiva hanno reso nota attraverso la diffusione di un comunicato stampa la siglatura di un Protocollo d’Intesa volto alla promozione e alla tutela della salute sulla base di un insieme di valori e obiettivi condivisi. Il Protocollo si ispira alla Carta Europea dei diritti del malato promossa da Cittadinanzattiva, e agli articoli 3 e 32 della Costituzione.

Sono molti gli obiettivi che le due realtà intendono perseguire, testimoniati dal protocollo: grande spazio viene riservato al cittadino, che deve essere posto al centro delle decisioni di politica sanitaria. Deve essere considerato il suo punto di vista, e a lui devono essere rivolte campagne di informazione e prevenzione, con l’obiettivo di coinvolgerlo direttamente nelle scelte che riguardano la propria salute e la tutela dell’ambiente.

Molti degli obiettivi indicati riguardano inoltre il Servizio Sanitario Nazionale: esso deve essere sostenuto con lo scopo di potenziare prevenzione, diagnosi, assistenza e di garantire un accesso alle cure più trasparente, efficace ed efficiente, anche attraverso lo sviluppo di nuove modalità di accesso, come la tecnologia digitale.

Il Protocollo prevede infine la promozione della messa a punto e dell’implementazione dei PDTA, affinché questi partano dai bisogni dei cittadini, e l’impegno per l’ampliamento dell’accesso omogeneo ai trattamenti, riducendo i costi e promuovendo la sostenibilità.