Da un progetto di SIFO-FARE nasce il Master per un acquisto consapevole di farmaci e dispositivi

È stato inaugurato lo scorso 4 aprile presso il Polo Unicam San Benedetto del Tronto il nuovo corso universitario ideato da SIFO (Società dei farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali delle aziende sanitarie) e da FARE (Federazione delle Associazioni regionali Economi e Provveditori della Sanità) con l’obiettivo di rendere i farmacisti ospedalieri ‘compratori’ esperti.  Scegliere quali farmaci e dispositivi medici acquistare per un ospedale pubblico è infatti un’operazione per la quale occorre una preparazione sempre più specifica, comprendente la conoscenza dei materiali con cui vengono realizzati i prodotti, dei progetti che ci sono dietro, delle tecniche di utilizzo dei preparati e degli strumenti, ma anche del mercato e delle norme che regolano gli acquisti nella pubblica amministrazione.

All’inaugurazione sono intervenuti  il Rettore Unicam, Flavio Corradini; il direttore del corso, Carlo Cifani; il responsabile del progetto SIFO-FARE, Fausto Bartolini; il presidente di SIFO, Marcello Pani; il presidente di FARE, Sandra Zuzzi.

Il Master si svolge all’Università di Camerino (partner dell’iniziativa) con il titolo “Management degli acquisti di beni sanitari alla luce del nuovo Codice degli appalti”. Si tratta di una novità assoluta in Italia, e ha registrato il tutto esaurito nelle iscrizioni per la sua prima edizione. Si rivolge dunque ai professionisti che operano nel settore degli acquisti di beni sanitari, a partire proprio dai farmacisti ospedalieri, e nasce con l’idea di colmare un vuoto formativo. Il processo di centralizzazione degli acquisti sta determinando una riduzione dei farmacisti dedicati a questo settore, e per loro è dunque sempre più difficile farsi un’esperienza in materia di acquisti o formarsi nello specifico.

Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di didattica online. Le lezioni frontali (suddivise in quattro week-end da aprile a settembre) contano complessivamente 100 ore, a frequenza obbligatoria. È articolato in 5 moduli (4-5 crediti formativi universitari ognuno per un totale di 24 crediti), corredati di esercitazioni e approfondimenti sotto la guida di tutor.

Questo master è parte integrante del progetto “Acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici alla luce del nuovo codice degli appalti”, a cui SIFO-FARE lavorano da tempo sotto la guida di Fausto Bartolini, progetto che riunisce organizzazioni ed esperti di settore con l’obiettivo di stabilire regole condivise sulla strutturazione del ciclo dell’appalto, dalla definizione dei fabbisogni all’esecuzione dei contratti. Gli esperti si occuperanno inoltre di raggruppare i farmaci per classi merceologiche e proporre un nuovo modello di gare sul tema dell’offerta economicamente più vantaggiosa prevista dal nuovo Codice degli appalti. Infine, sarà creato anche un archivio informatico nazionale per i capitolati di gara, da mettere a disposizione di operatori del Servizio sanitario nazionale e di fornitori.