Prevenzione del melanoma: consulti gratis agli Internazionali di Tennis di Roma

La Roche-Posay torna in campo sportivo, dopo la collaborazione con le maratone di Roma e Milano. Dal 10 al 21 maggio 2017 sarà infatti presente agli Internazionali di Tennis, al Foro Italico di Roma, per permettere ad atleti, tifosi e turisti di effettuare delle visite gratuite dei nei e ricevere indicazioni e consigli utili per una corretta esposizione al sole, per promuovere la prevenzione del melanoma. Il progetto è realizzato con il supporto di SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), Fondazione Umberto Veronesi e Euromelanoma e ha il patrocinio della Fit (Federazione Italiana Tennis).

 

Una recente indagine in Italia ha rivelato che su 130 sportivi intervistati, l’85% non applica una protezione solare. A tal proposito inoltre, uno studio del National Cancer Institute statunitense relativo a 1.4 milioni di persone sostiene che questa categoria ha il 27% in più di probabilità di sviluppare il melanoma: essendo spesso esposti in modo non corretto ai raggi solari, gli sportivi rappresentano un target fortemente a rischio.

Occorre tenere presente che l’86% dei melanomi e il 90% dei tumori della pelle (non melanoma) sono causati dall’esposizione al sole, e sono dunque prevenibili. Inoltre il 90% dei tumori della pelle è efficacemente trattabile se diagnosticato precocemente, ed è inoltre visibile ad occhio nudo.

In questo quadro, la prevenzione assume un ruolo chiave: non esporsi al sole senza una protezione adeguata sulla pelle e indossare indumenti protettivi quali cappellino, maglietta e occhiali da sole sono accorgimenti necessari. Inoltre, è molto importante effettuare con regolarità una visita dermatologica e tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo il metodo ABCDE (Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida).