Presentato il nuovo marchio di Federfarma che rappresenta la “Farmacia dei servizi”

Federfarma ha colto l’occasione dell’annuale convegno a Cosmofarma Exhibition per presentare il suo nuovo marchio, che ha definito come «un segno che rappresenta il cambiamento che porta alla farmacia di domani».

Farmacia dei servizi Federfarma

Il marchio vuole indicare l’idea della “Farmacia dei servizi Federfarma”: una composizione grafica con due F inclinate la cui convergenza genera il disegno di un mortaio, icona storica del lavoro del farmacista. Si tratta di un segno semplice e facilmente memorizzabile, che trasmette l’immagine della farmacia guidata un professionista in grado di dare risposte alla domanda di salute, prima e oltre la vendita dei farmaci.

Il disegno del marchio è stato affidato ad Antonio Romano, professionista nel settore del brand design, che ha così commentato l’idea che sta dietro alla sua realizzazione: «Il nuovo marchio recupera dalla storia della farmacia contenuti e valori tornati di attualità, rappresentando il ruolo anche sociale della farmacia e sottolineando come essa costituisca la prima porta di accesso al servizio sanitario».

«Il brand nasce dall’ambizione di unire tutte le farmacie indipendenti sotto un’unica insegna, permettendo così di connotare le farmacie che forniscono ai cittadini nuovi servizi, sempre più tecnologici e avanzati, supportati dalla Federazione», ha spiegato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca.

Il marchio identificherà, infatti, le farmacie che aderiscono alla piattaforma di Federfarma per la telemedicina, al progetto Dottorfarma per l’aderenza terapeutica, alla prenotazione delle prestazioni sanitarie private e agli altri servizi di Promofarma. L’adesione al network sarà testimoniata dall’esposizione del simbolo sulle vetrine della farmacia, nella comunicazione sul punto vendita e su shopper e carta per confezionare.