#NoiFermiamoL’Indifferenza, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Ha preso il via #NoiFermiamoL’Indifferenza, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Janssen Italia (azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson) e dal comune di Cologno Monzese in collaborazione con l’associazione Con Noi e Dopo di Noi Onlus.

La violenza di genere è un brutale fenomeno che non accenna ad arrestarsi. Nel 2016, 120 donne sono state uccise da un famigliare o compagno; negli ultimi dieci anni, le vittime sono state 1.740, di cui 1.251 in famiglia. Senza contare le violenze sessuali, che in Italia fanno registrare 11 denunce al giorno, 4mila l’anno.

La campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza prevede la creazione di un Comitato di uomini virtuosi, con il coinvolgimento di un rappresentante maschile per ogni categoria professionale di Cologno Monzese (tassisti, forze dell’ordine, docenti, dirigenti scolastici, farmacisti, medici, sportivi, commercianti, avvocati), che diano il buon esempio, presentando e attivando azioni di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Chi desidera aderire alla campagna può contattare il numero 02.25308353 oppure scrivere all’indirizzo mail noindifferenza@comune.colognomonzese.mi.it).

Il comune di Cologno Monzese non è nuovo a iniziative del genere. Un ulteriore esempio d’impegno per contrastare la violenza sulle donne è il Progetto Artemisia, promosso a partire dal 2011 dall’assessorato alle Pari Opportunità sempre con il contributo non condizionato di Janssen Italia. Il progetto si sviluppa in due filoni principali: lo sportello di ascolto, ideato per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di abusi e la promozione di cultura sul tema della violenza di genere, attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e percorsi di educazione e prevenzione rivolti alle giovani generazioni.

Primi testimonial della campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza sono Angelo Rocchi, sindaco di Cologno Monzese e Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Janssen Italia. «Da uomo e da sindaco mi sto impegnando contro la brutalità della violenza sulle donne: ogni uomo può e deve impegnarsi personalmente, con un semplice atto di responsabilità civile» ha dichiarato Rocchi.

«Janssen da sempre è impegnata nel diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione di ogni tipo di violenza. Attraverso la campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza abbiamo deciso di rinnovare la nostra collaborazione sul tema con il comune di di Cologno Monzese, sede della nostra azienda, esponendoci questa volta in prima persona, per dire davvero basta a violenze e soprusi. La speranza è che tanti altri uomini si uniscano a noi per costituire un gruppo compatto: crediamo fermamente, infatti, che sia fondamentale soprattutto insegnare agli uomini a non essere violenti» ha aggiunto Scaccabarozzi.

«Da tempo Regione Lombardia stanzia importanti risorse per mettere in campo gli strumenti necessari per contrastare la violenza di genere e per accogliere le donne vittime di violenza. Accolgo dunque con grande entusiasmo questa ottima iniziativa: occorre contrastare sul nascere ogni forma di violenza, per una società più civile, paritaria, migliore» ha poi concluso Francesca Brianza, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia.