Le elezioni del comitato centrale della Fofi hanno confermato Mandelli presidente

Andrea Mandelli è stato confermato alla guida della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani per il prossimo triennio e con lui l’intera compagine di vertice del comitato centrale uscente della Fofi.

Dalla consultazione, conclusasi domenica 14 gennaio e che ha registrato una partecipazione del 99 %, sono stati eletti, insieme a Mandelli, il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri  vicepresidente, Maurizio Pace segretario e Mario Giaccone tesoriere.

Come i protagonisti hanno accolto la conferma alla guida della Fofi

“In una fase delicata come quella attuale”, ha dichiarato il senatore Andrea Mandelli “nella quale si prospetta un profondo mutamento dello scenario in cui operano, a tutti i livelli, i farmacisti italiani, questa compattezza della professione è fondamentale per proseguire nell’opera di innovazione che abbiamo condotto, a tutela dei professionisti ma soprattutto a tutela del cittadino e della qualità delle cure”.

Per il senatore D’Ambrosio Lettieri: “La professione farmaceutica ha un ruolo  di rilievo, tra l’altro, nella sfida per garantire la sostenibilità del servizio sanitario, che vede nella presenza capillare delle farmacie di comunità e nelle competenze professionali del farmacista un prezioso patrimonio per garantire una l’universalità, l’efficacia e l’equilibrio economico dell’assistenza”.

“Aver creato le condizioni perché  il farmacista possa svolgere un ruolo sempre più centrale nel sistema salute richiede un impegno sempre maggiore anche sul fronte della formazione e dell’aggiornamento, e della salvaguardia dei livelli occupazionali”, ha commentato Maurizio Pace.

“L’efficacia del lavoro svolto dalla Federazione trova conferma in questo risultato elettorale. La professione si sente realmente rappresentata dal dinamismo e dalla capacità di proposta della dirigenza pronta a continuare, pur con il necessario ricambio generazionale, nel programma seguito finora”, ha dichiarato Mario Giaccone.

Gli altri componenti del Comitato Centrale della Fofi

Oltre ai quattro farmacisti eletti, fanno parte del nuovo Comitato Centrale: Andrea Carmagnini; Vitaliano Corapi; Luciano Diomedi; Giovanni Gerosa; Maximin Liebl; Paolo Manfredi; Roberto Pennacchio; Gianfranco Picciau; Giovanni Zorgno.

Al Collegio dei Revisori dei Conti sono stati eletti: Florindo Cracco; Antonino D’Alessandro; Andrea Giacomelli e Ferdinando Foglia (supplente).