La Sardegna è una regione con specifiche caratteristiche. Si tratta di un’isola con specifiche caratteristiche orografiche e una popolazione in rapido invecchiamento. Basti pensare che gli anziani over65 già oggi rappresentano il 20% della popolazione, con un conseguente crescente bisogno di assistenza.

Il convegno promosso da Federfarma Sardegna

Partendo da questa fotografia, lo scorso 21 gennaio ad Oristano, Federfarma Sardegna ha promosso un convegno dal titolo “La farmacia di comunità verso una moderna sanità territoriale”, volto a fare il punto sullo stato della sanità territoriale sull’isola.

All’evento hanno partecipato i candidati alla presidenza della Regione Sardegna nelle elezioni del prossimo 25 febbraio, il presidente regionale di Federfarma, Pierluigi Annis, il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, il presidente del Sunifar Gianni Petrosillo, il segretario di Federfarma Roberto Tobia e il presidente regionale del Sindacato delle farmacie rurali, Renato Usai.

SSN in difficoltà e crescente centralità della farmacia

Alla crescente necessità di assistenza fa da contraltare «un sistema sanitario in difficoltà, in modo particolare per quanto riguarda la diagnostica, i tempi delle liste di attesa per numerosi esami, anche di vitale importanza, si dilatano in maniera preoccupante» – ha scritto in una nota Federfarma Sardegna.

«Emerge quindi la crescente necessità di una farmacia capace di ampliare, anche attraverso la diffusione di strumenti e attività di telemedicina, l’offerta dei servizi erogabili al cittadino, valorizzando e rafforzando un presidio sanitario che rappresenta un tradizionale riferimento riconosciuto dalla popolazione in tutte le comunità della Sardegna, non solo per la distribuzione dei medicinali, ma anche di prevenzione, di informazione, di monitoraggio».

La farmacia come risposta ai nuovi bisogni del territorio

Grazie alla sua capillarità, la farmacia rappresenta una nuova risposta ai bisogni del territorio, in particolare per quanto riguarda la revisione dei criteri di distribuzione dei farmaci, ha sottolineato il Presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

Il presidente Sunifar, Petrosillo, invece, ha evidenziato come la farmacia rurale rafforzata rappresenti un supporto alla prossimità di cui cittadino e sistema sanitario nazionale necessitano.

Infine, un nuovo cruciale elemento di supporto alla sanità territoriale e alle farmacie è rappresentato dalla telemedicina, come ricordato dal segretario Federfarma, Roberto Tobia.