23 Premi e oltre 100 candidature: è questo il “parterre” degli Award, assegnati venerdì, 20 Aprile, a Cosmofarma 2024 che meglio hanno saputo interpretare il claim di questa edizione: “Valore umano. Cura. Ispirazione e Evoluzione” che guidano la filiera dell’Health Care. Oltre alle cinque tradizionali categorie: Innovation & Research Awards, Company Award, Special Award, People Award e Best Stand Design, quest’anno un inedito, un premio dedicato alla Campagna di Comunicazione 2024.

Human Values Award

Non si poteva che partire da qui premiando coloro che ogni giorno si prendono cura del proprio team sia in azienda che in farmacia: «Con il Premio Farmacista Valore umano – spiega Francesca Ferilli, direttore Generale di BOS Eventi – intendiamo premiare il farmacista titolare che si è contraddistinto per la gestione delle risorse umane in farmacia e ha riconosciuto nel valore umano l’elemento chiave per creare un team efficace e coeso.

Inoltre, da settembre sempre sull’onda del Valore Umano, Cosmofarma ha lanciato un progetto esclusivo di coaching dedicato alla farmacia “InsideBeSide” che ha raccolto oltre 100 farmacisti che hanno fatto un percorso, rimettendosi in gioco, scegliendo di partire dalla persona, oltre e ancora prima che dalla professione».

Diversi i vincitori: per il farmacista Valore umano è stato premiato Gian Matteo Paulin, Farmacia Bo di Bologna mentre si guadagna l’Award per il Best Team Leader in farmacia Alessandra Ferrari Guarnaccia della farmacista Guarnaccia Sossio per la capacità di aver creato un team coeso e condizioni di lavoro soddisfacenti per i propri collaboratori (e proprio da questi arrivano infatti le candidature spontanee).

Vincono, invece, il Best Team Leader Azienda, che premia la capacità di impiegato risorse e elaborato strategie per migliorare l’ambiente lavorativo della propria squadra, Massimiliano Pizzini, Studio3farma, Paolo Tramonti, BiosLine e Fedra Bastianutti, Hela Kosmetica Laboratrio. Infine, per il valore umano nei confronti dell’ambiente, dedicata al farmacista green con lo sviluppo di progetti di valorizzazione e sensibilizzazione ambientale e attenzione alla sostenibilità ambientale, è premiata Maria Claudia Mattioli Oviglio, con il progetto “Green is not a color”. 

Gli Special Awards

Si tratta di premi speciali riconosciuti dai partner di Cosmofarma e associazioni di settore, assegnati per l’occasione a:

COSMO YOUNG, giunta alla 6° edizione. Consegna il premio Manuela Ravasio, beauty business expert di Elle TV e Powerment Service. Finalisti: Biopharma Nature, Wilden, Euprana. Vince: Wilden, perché “ha saputo trasformare un gesto quotidiano in un rituale sensoriale che celebra la cultura degli infusi e il potere delle piante officinali. La sua visione innovativa guarda al futuro partendo dalle radici, valorizzando il potere delle piante per educare alla sostenibilità e all’approccio olistico alla salute. Il premio riconosce il suo impegno nel migliorare la vita delle persone attraverso e per la natura”.

Premio BANCO FARMACEUTICO 2024: Ogni anno la Fondazione Banco Farmaceutico, grazie ai farmacisti, alle aziende farmaceutiche e ai donatori, sostiene più di 2 mila realtà socio-assistenziali e 430 mila persone con difficoltà, fragili e indigenti, distribuendo e recuperando oltre 3 milioni di medicinali, pari a 36 milioni di euro di beni sanitari e un peso di 254 tonnellate.

La vincitrice Enrica Bianchi, Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari della Protezione Civile, per “l’appassionato impegno sociale nel sostenere le Giornate di Raccolta del Farmaco e nel contribuire all’istituzione del Fondo per le Emergenze Farmaceutiche ha rafforzato il legame tra il mondo dei farmacisti e Banco Farmaceutico rispetto alla comune sfida di contrasto alla povertà sanitaria”, riceve il premio dalle mani del Vice Presidente di Banco Farmaceutico, Marcello Pecca.

Premio GIOVANE FARMACISTA: selezionata da Fenagifar (Federazione Nazionale Associazione Giovani farmacisti) e premiata da Vladimiro Grieco, Presidente Fenagifar e Silvia Sorace Maresca, fondatrice di Fenagifar Bologna, vince Ginevra Giannantonio con il progetto Pharmilia, che “mette al centro la salute delle donne e dei loro figli, trasformando la farmacia in un punto di riferimento per una vasta gamma di servizi specializzati, quale esempio di innovazione e dedizione alla comunità. Grazie questo progetto di qualità e replicabile, le mamme e i loro bambini hanno accesso a consulenze mirate, servizi personalizzati e un ambiente accogliente che promuove il benessere familiare”. 

Il Farmacista dell’anno: premio ideato e creato da Cosmofarma nel 2013 e giunto all’11° edizione, viene assegnato all’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, consegnato da Francesca Ferilli, Andrea Mandelli, Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Marco Cossolo, Presidente Federfarma, con la seguente motivazione: “per la competenza e la capacità che guidano il suo lodevole impegno politico a tutela dei diritti costituzionali, a difesa del Servizio Sanitario Nazionale, a sostegno della professione farmaceutica e per il rilancio della farmacia italiana quale fondamentale presidio della sanità territoriale”.

Risponde l’On. Gemmato a tale riconoscimento: «È forte l’impegno del Governo per rendere efficace la sanità territoriale, ponendo al centro il farmacista, la farmacia, il mondo della farmacia. Per me, che spogliato delle vesti di politico sono farmacista, questo premio è un grande onore e ringrazio tutti i colleghi».

Categoria People Award

Il farmacista solidale: «Il premio farmacista solidale è ricolto a colui che si è contraddistinto – dichiara Francesca Ferilli – in una azione solidale, impiegando energie e risorse a favore della comunità o in progetti di pubblica utilità».

La giuria composta dalla farmacista Maria Sandra Icardi, Giacomo Operti e Maria Carla Re, professore ordinario all’Università di Bologna e membro del Direttivo Comitato regionale Susan Komen Italia, fra le candidate Alessandra Ferrari Guarnaccia, Eleonora Benedetti, Maria Maddalena Galvan.

Premiano Alessandra Ferrari Guarnaccia, Farmacia Guarnaccia Sossio “per l’ampio ventaglio di interessanti iniziative solidali proposte e, in particolar modo, per aver messo in evidenza il ruolo sociale della farmacia e del farmacista, al servizio della comunità”. 

Quando si parla di solidarietà in prima linea c’è Fondazione Francesca Rava, partner di Cosmofarma dal 2013, nella persona di Manuela Ambreck, farmacista, che riceve il premio da Beatrice Valente di KPMG.

L’azienda sosterrà il progetto “Farmacia per i Bambini”, nell’ambito di un impegno di social responsability, fornendo un’analisi sull’impatto sociale dell’iniziativa, valutando cioè azioni – ad esempio una selezione mirata dei farmaci – che possano consentire di ridurre ulteriormente la povertà igienico-sanitaria dei bambini con una sempre più ampia capillarizzazione.

Il farmacista digital

Dopo il successo delle passate edizioni ritorna un premio che incentiva all’informazione etica, on line e off line, premiando il farmacista che nel corso dell’anno ha messo in atto approcci innovativi, sperimentati su più canali, migliorando sia il business della propria farmacia, sia generando un impatto positivo sulla salute dei cittadini.

La giuria, composta da Mattia Bonetti, Project Manager di Marketers, Ilaria Lion, farmacista e Pharma Influencer, Francesco Zanetti, Consulente per il Marketing in Farmacia, premia Giacomo Pisano, il_socialmente_farmacista “per la multicanilità, l’authority, la qualità dei contenuti e il rapporto coltivato con la sua community, che vive in maniera partecipe il rapporto digitale con il farmacista”. Nella terna dei finalisti: Giulia Maestri, Farmacia Sempreviva e Nerina Incarnato e Caterina Cuda, Mamma_farmacista.

Company Award

Rientrano in questa categoria il Best EcoCompany Award, il Best Digital Company e l’inedito Woman in Farma. Quest’ultimo il riconoscimento introdotto per premiare la donna che ha raggiunto risultati professionali significativi, guidando progetti innovativi e di valore all’interno della sua azienda.

La giuria composta da Stefano Besana di Deloitte, Stefano Chiarazzo di Pubblico Delirio, Simonetta Molinaro, Farmacista, fra le finaliste Mirella Masserri di Medical Tech, Viviana Di Palma di Farmalabor e Serena Stroppoloni di Bierba, premia quest’ultima per il progetto “Open Academy”.

Aperto a tutti i farmacisti intende creare occasioni di scambio sui temi della bellezza nella consapevolezza che la formazione ed eticità rappresentano i pilastri fondativi del successo futuro dell’innovazione all’interno di tutti i settori del business.

Segue la premiazione della Best Digital Company, l’azienda che ha promosso la digitalizzazione dei processi e promosso l’innovazione ecologica.

Concorrono al premio SMART MOB, BIOSLINE – paperless e PHARMERCURE: la giuria composta da Andrea Collisei, farmacista e Marco Grespigna, startupper assegnano il premio a PHARMERCURE “per la forte spinta alla digitalizzazione e all’innovazione, portando al farmacista e ai pazienti un miglioramento di alcuni servizi fino addirittura a crearne di completamente nuovi. La preferenza è inoltre dettata dalla volontà di premiare una giovane azienda e un incentivo per i giovani a credere nelle proprie idee e capacità”.

Il Best Eco Company premia le aziende che hanno adottato pratiche per ridurre concretamente l’impatto ambientale. La giuria composta la Greta Giannantonio, farmacista, Virna Gioiellieri di Hera, fra le candidate Food Italia, Helan e [ COMFORT ZONE ], assegnano la vittoria a quest’ultima “perché l’azienda non si è limitata a inserire nel processo produttivo un packaging realizzato con materiali riciclabili e bio-based, ma realizzato prodotti frutto di ricerche avanzate. Ha creato un ecosistema aziendale con investimenti sulla ricerca fondata sulla agricoltura organica rigenerativa su cui scommette per l’attività futura e attuando progetti di compensazione dell’impronta ambientale. Con attenzione alla biodiversità, fattore imprescindibile per la sostenibilità ambientale.

Non quindi singoli progetti e miglioramento del prodotto finale con scelte sostenibili ma un sistema che assume una visione tesa a contribuire fattivamente alla affermazione e alla diffusione della cultura di sostenibilità come fondamento dell’attività imprenditoriale e dello sviluppo economico con un approccio realistico”. 

Penultima categoria premiata Best Stand Design, arrivata alla 6° edizione. La giuria composta da Rossano Bozzi, Bologna Fiere e Andrea Querzé di Senaf, ha valutato le realtà maggiormente meritevoli per la cura e l’intuizione dimostrata nel trasmettere le potenzialità dei propri prodotti attraverso l’allestimento, in termini di impatto estetico e comunicativo, originalità, funzionalità ed emozionalità. Diversi i settori premiati:

Vince, nel settore DermocosmeticoLovren superando [ COMFORT ZONE ], e Hino, per Alimentazione e Integrazione, NAMED GROUP ha la meglio su Foodspring e Pharmalife Research, per il Farmaceutico e Sanitario, vince Vodenì davanti a Curasept e Ferrari Hub, per i ServiziGollmann Italia, superando NEXI e TH.KOHL

Innovation & Research Awards

Ultima categoria da essere premiata, valutata quest’anno, oltre che dai giurati anche dai farmacisti. Il premio è stato assegnati a diversi settori:

Per la dermocosmesi, i giurati Giovanni D’Agostinis, direttore di Kosmetica, Umberto Borellini dell’Università di Ferrara e la farmacista Matilde de Tomasis, premiano HELAN COSMESI DI LABORATORIO con Elisir Antitempo – Burro Integrale Detergente Struccante “per la qualità e l’efficacia della formulazione, per la tecnologia innovativa utilizzata e per l’unicità della proposta” che ha la meglio su Laboratoire Native Italia – con Premium e Lierac Hino Natural Skincare con Telo Axt,

Per la categoria alimentazione e integrazione, la giuria composta dal professor Arrigo Cicero e dal farmacista Paolo Levantino, assegna il premio a NAMED GROUP con NAMED – TRIOBIOTIX 360® “per la qualità e l’efficacia della composizione, per la risposta alle più comuni esigenze del cliente/paziente, perché si presta al consiglio del farmacista”, superando Bios Line con Vitacalm Ansistop e Act Beet It Sport con Beet It Nitrate400.

Per la Categoria management & digitale, la giuria composta da Andrea Fortuna di PWC (PricewaterhouseCoopers), il farmacista Michele Orlando e Luigi Gibuto dell’Istituto Piepoli, ha premiato fra le candidate Yeb! – Parla con il farmacista e Medicaltech – Dirai, Farmaconsulenze “perché risponde a un nuovo modello di farmacia e perchè semplifica alcuni processi dell’attività quotidiana del farmacista”.

Quarta categoria arredi per la farmacia, vince a detta della giuria – Arch. Michele Ottomanelli e il farmacista Stefano Bertolani – EKOFARMA perché offre una soluzione alle più comuni problematiche di gestione dello spazio e per l’innovazione della proposta per il BANCO UP&DOWN”, davanti a ARCHILEGNO SRL che ha presentato i progetti Pharmabox Scorrevole e Paretina Apribile Easyway.

Per la categoria tecnologie per la farmacia, i farmacisti Francesco Carlo Gamaleri e Carlo Trerotola, insieme al giornalista Carlo Bonamico, aggiudicano il premio a New Line Digital Signage – Scaffale Intelligente “per rispondere alle esigenze della farmacia dei servizi e per l’innovazione della proposta” che ha la meglio su Medicaltech con l’elettrocardiografo MT32 e Ladurner Hospitalia con la soluzione per l’aderenza terapeutica.

Ultima categoria premiata Best Sustainable Product, introdotta a Cosmofarma 2023, celebra la tecnologia e la ricerca come risorse per la farmacia del futuro con attenzione alla sostenibilità e alla capacità di rispettare il mondo in cui viviamo con nuove opportunità di crescita.

Fra i tre finalisti Laboratoire Native Italia Bierba, Herbatint Permanent Gel Purobio Cosmetics e Lipstick Creamy-Matte, la giuria composta dalle farmaciste Silvia Sorace Maresca e Francesca Pompeo insieme alla consulente Ciccotosto, decretano vincitore Purobio Cosmetics con la seguente motivazione “per la formulazione e l’utilizzo di materie prime sostenibili e per le modalità di realizzazione del packaging”.