Confermati Annarosa Racca alla presidenza nazionale e Alfredo Orlandi alla presidenza Sunifar

Annarosa Racca
Annarosa Racca
L’Assemblea nazionale di Federfarma e l’Assemblea nazionale del Sunifar (farmacie rurali), riunite a Roma il 14 aprile 2014, hanno confermato per il triennio 2014-2017 Annarosa Racca presidente Federfarma e Alfredo Orlandi presidente Sunifar. Da Federfarma fanno sapere che 147 sono le preferenze ottenute da Racca alla prima votazione. Luigi Cardillo, vicepresidente di Federfarma Avellino, l’altro candidato, ha raccolto due voti mentre le schede nulle e bianche sono state in totale 14. Settantaquattro le preferenze ottenute da Orlandi, cui vanno aggiunte 3 schede bianche, 2 nulle e 1 voto a Massimo De Fina, consigliere regionale del Sunifar in rappresentanza della Calabria e candidato anch’esso all’elezione per la presidenza dei farmacisti rurali.
“Sono molto soddisfatta dell’esito dell’Assemblea di oggi e ringrazio i colleghi per la fiducia. Ha partecipato alle votazioni oltre il 70 % degli aventi diritto. Le uniche due regioni non rappresentate sono state Liguria e Umbria”, dichiara Annarossa Racca, “dopo due mandati essere rieletta con il sostegno di oltre il 90 % dei votanti è da un lato una grande responsabilità, dall’altro una conferma della validità del lavoro svolto in questi anni”. “Tutta la squadra ha ottenuto un ottimo risultato”, conclude la presidente, “il Consiglio di Presidenza si è anche rinnovato con l’ingresso di due nuovi colleghi, in rappresentanza di due regioni con forti specificità, la Toscana e la Sardegna, che daranno un contributo importante”.
“Le piccole farmacie hanno subito in particolar modo le conseguenze negative dei tagli e della crisi economica” fa notare Alfredo Orlandi nel comunicato stampa diffuso dopo l’elezione, “il Sunifar ha lavorato in questi anni per individuare strumenti di sostegno che consentissero alle farmacie rurali di superare questo difficile periodo”. “Continueremo a lavorare per fare in modo che le farmacie rurali possano continuare a svolgere il loro ruolo di presidio sanitario essenziale sul territorio”, afferma il presidente, “anche ampliando i servizi forniti a una popolazione formata in gran parte da persone anziane, qual è quella dei centri minori”.
“L’ottima percentuale dei colleghi rurali intervenuti è un riconoscimento del lavoro portato avanti dalla squadra in questi anni e certamente uno sprone ad andare avanti sulla stessa linea”, constata Alfredo Orlandi.
Gli altri componenti del Consiglio di Presidenza: Domenico Dal Re, Michele Di Iorio, Manlio Grandino, Alfonso Misasi, Gioacchino Nicolosi, Giancarlo Visini, eletti dall’Assemblea Nazionale di Federfarma; Riccardo Froli, Roberto Grubissa, Luigi Vito Sauro, eletti dall’Assemblea del Sunifar. Due le new entry in Consiglio: Manlio Grandino, presidente di Federfarma Sassari, e Riccardo Froli, presidente di Federfarma Pisa, entrambi 47enni e già componenti del Consiglio delle Regioni di Federfarma.
Queste le cariche assegnate dai due presidenti: vicepresidente vicario Gioacchino Nicolosi, segretario nazionale Alfonso Misasi, tesoriere Domenico Dal Re, vicepresidente Sunifar Luigi Vito Sauro, segretario Sunifar Roberto Grubissa.