Un sostegno di trecentomila euro alle rurali venete

Un contributo di 300.000 euro alle farmacie rurali sussidiate del Veneto, approvato all’interno della legge finanziaria regionale, frutto del risparmio ottenuto dalla Regione a seguito dell’attuazione dell’accordo tra Regione Veneto, Federfarma e Assofarm Veneto sulla distribuzione per conto del Servizio Sanitario Nazionale. L’annuncio è stato dato all’apertura della rassegna PharmaIT in corso alla Fiera di Vicenza fino a domenica 13 aprile.
“Per la prima volta la Regione Veneto riconosce un contributo di questa natura”, dice Alberto Fontanesi presidente di Federfarma Veneto e Sunifar Veneto il Sindacato Unitario dei Farmacisti rurali, “passando quindi dalla teoria, con il riconoscimento indiscusso alle piccole farmacie, ai fatti, concreti a beneficio di circa 200 farmacie rurali venete. Per noi questo è solo l’inizio: l’obiettivo è quello di fare riconoscere un giusta percentuale aggiuntiva su qualsiasi servizio professionale offerto dalla farmacia rurale, ottenuto già su DPC e presidi inerenti la patologia diabetica, con la finalità che i farmacisti rurali continuino a prestare la loro opera sanitaria a sostegno della popolazione locale”.
Lo stanziamento integrerà quanto stabilito dall’articolo 2 della legge 8 marzo 1968, che dispone per le farmacie rurali un’indennità di residenza a parziale compensazione della situazione in cui si trovano ad operare. “Ritengo doveroso da parte della Regione Veneto aiutare proprio le farmacie rurali che prestano un servizio sanitario indispensabile alla popolazione più isolata e lo fanno sempre con elevata professionalità, nonostante la situazione di effettivo disagio”, dice Luca Coletto, assessore alla sanità della Regione Veneto, “seppure piccolo, questo contributo vuole esprimere il grande apprezzamento della Regione Veneto nei confronti delle piccole farmacie sussidiate”.

Nella foto da sinistra: Claudia Pietropoli, presidente Sunifar Rovigo, Alberto Fontanesi, presidente Federfarma veneto e presidente Sunifar Veneto, Arianna Lazzarini, consigliere veneto (Lega), Luca Coletto, assessore alla sanità della Regione Veneto, Marco Bacchini Segretario Federfarma Veneto.

Chiara Romeo