A Milano aumentano le consegne di farmaci a ridotto impatto ambientale

Accordo tra Eurodifarm e Comune di Milano per la consegna dei farmaci con mezzo elettrico in Area C

Accordo stipulato tra Eurodifarm e il Comune di Milano per la consegna nelle farmacie e negli ospedali situati nell’Area C della città, attraverso l’ampliamento della flotta con un nuovo mezzo elettrico a temperatura controllata.

Accordo tra Eurodifarm e Comune di Milano per la consegna dei farmaci con mezzo elettrico in Area C

L’iniziativa appartiene al bando FR-EVUE per lo sviluppo delle strategie in tema di logistica urbana, portato avanti dal comune di Milano in collaborazione con l’Unione europea, e a cui ha concorso Eurodifarm, società del Gruppo Detusche Post DHL specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata. Lo scopo del bando è proprio quello di trovare soluzioni tecnologiche e politiche che contribuiscano alla diffusione dei veicoli elettrici, soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani.

Il nuovo mezzo della flotta di Eurodifarm, che sfrutta come unico combustibile l’energia elettrica sia per il motore di trazione del veicolo, sia per l’impianto di refrigerazione posto nel vano di carico, si va ad aggiungere dunque a veicoli a trazione convenzionale che effettuano circa 20 consegne al giorno ciascuno.

“L’obiettivo di questa iniziativa, che valorizza la nostra politica di eco sostenibilità, è quello di poter servire anche le farmacie del centro città, nel rispetto dei limiti posti dall’amministrazione comunale per il controllo del traffico e dell’emissione di sostanze inquinanti”, ha dichiarato Aldo Soffientini, amministratore delegato di Eurodifarm.

“I veicoli elettrici si stanno diffondendo anche a Milano, e possono rivelarsi una fondamentale risorsa per il trasporto merci, come dimostra questa iniziativa”, ha commentato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano.