Accordi internazionali per la distribuzione di terapia antimalarica in Africa

La società farmaceutica italiana Sigma-Tau, del gruppo Alfasigma, ha nominato  Pierre Fabre distributore esclusivo in 32 Paesi africani dell’antimalarico Eurartesim®,  farmaco che ha ottenuto l’AIC europea nel 2011.

bimbi africani

Il medicinalefrutto, della collaborazione tra la Sigma-Tau e la fondazione di ricerca non-profit Medicines for Malaria Venture (MMV), è una terapia antimalarica combinata a base di artemisinina (ACT) composta di diidroartemisinina e piperachina. Nelle zone endemiche le terapie combinate garantiscono la debellazione totale del parassita più velocemente rispetto ad altri farmaci antimalarici e sono pertanto raccomandate dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) per limitare l’emergenza di ceppi di plasmodio resistenti al farmaco.  Terapie di questo tipo favoriscono inoltre anche l’aderenza al trattamento, diminuendo il rischio di incrementare la farmacoresistenza, legato all’assunzione di un unico medicinale.

A livello mondiale, la malaria è endemica in gran parte di Asia, Africa, America Latina e Centrale, isole   caraibiche e Oceania, con circa 200 milioni di pazienti colpiti e 600.000 decessi ogni anno. È la seconda malattia infettiva al mondo per morbilità e mortalità: i dati epidemiologici degli ultimi anni mostrano come continui a espandersi, complici anche i cambiamenti climatici che favoriscono lo sviluppo di zone in cui la zanzara vettore può riprodursi e infettare l’uomo.

“Siamo lieti di annunciare questo importante accordo per la distribuzione del farmaco Eurartesim, che andrà a coprire la quasi totalità dell’Africa. Continua il nostro impegno per garantirne la registrazione e la distribuzione nei Paesi in cui la malaria è endemica”, dichiara Raffaele Sanguigni, General Manager di  Sigma-Tau

“Eurartesim si inserisce nel novero dei nostri medicinali e prodotti sanitari che già godono di una forte presenza nel continente africano, dove il Gruppo Pierre Fabre è tra i primi dieci laboratori farmaceutici per fatturato(. Il nostro impegno in Africa è importante, e rappresenta una priorità nel nostro piano strategico Trajectoire 2018”, afferma  Frédéric Duchesne, presidente di Pierre Fabre Pharmaceuticals.

Eurartesim è stato approvato dall’European Medicine Agency (EMA) nel 2011 ed è attualmente disponibile in tutta Europa. È registrato dal 2012 in Cambogia; ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Tanzania, Ghana, Zambia, Kenya, Nigeria e Burkina Faso, e sarà presto in commercio in gran parte dell’Africa.