Dallo scorso 26 marzo l’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, ha una nuova Commissione Scientifica ed Economica del Farmaco – CSE.

La nuova Commissione racchiude funzioni e competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia, alla Commissione Tecnico Scientifica e al Comitato Prezzi e Rimborso.

I membri della Commissione

Alla seduta della Commissione del 26 marzo scorso – presieduta da Lara Nicoletta Angela Gitto, Presidente designato dal Ministro della Salute – hanno partecipato un totale di 9 componenti, inclusa la Presidente, di cui due di diritto e sette nominati.

Si è trattato di: Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, di Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, di Giancarlo Agnelli, componente designato dal Ministro della Salute, di Walter Marrocco, componente designato dal Ministro della Salute, di Ida Fortino, componente designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, di Elisa Sangiorgi, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, di Giuseppe Toffoli, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano e di Giovanna Scroccaro, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

I temi dell’incontro

In occasione della seduta di insediamento, la Commissione ha esaminato gli argomenti all’ordine del giorno e approvato il parere sull’aggiornamento del Prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (PHT), secondo quanto previsto dall’ultima Legge di Bilancio (comma 224, art. 1, L. 213/2023).

Altresì, il Direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo ha esposto la proposta di Regolamento di organizzazione e funzionamento della Commissione Scientifica ed Economica del farmaco, perfezionata in collaborazione e con la revisione del Direttore Amministrativo dell’AIFA, Giovanni Pavesi.

Infine, sono state presentate le diverse attività dell’Agenzia da parte dei dirigenti delle aree tecniche.