Al via in Ghana la più grande rete al mondo di distribuzione di farmaci mediante droni

Un flebotomo vettore di leishmaniosi
Un flebotomo vettore di leishmaniosi. Credits WHO/S. Stammers

La società no profit Gavi Alleanza per i vaccini e Zipline,  azienda di logistica automatizzata con sede centrale in California, USA, hanno realizzato e lanciato in Ghana un servizio di distribuzione di farmaci mediante l’utilizzo di droni.

Farmaci salvavita, tra i quali i vaccini antirabbici, quelli contro la malaria e gli antidoti contro i veleni di serpenti, ma anche medicinali di ‘routine’, verranno distribuiti in questo modo a oltre 2000 strutture sanitarie del paese africano assistendo un’utenza di circa 12 milioni di persone. Saranno 120, suddivisi in quattro centri dotati ciascuno di 30 apparecchi, i droni che verranno impiegati per il trasporto dei medicamenti.

La catena organizzativa e di distribuzione delle medicine comincia con un ordine medico che dà il via al carico dei droni e alla consegna dei prodotti farmaceutici tramite il lancio con paracadute presso il centro di assistenza sanitaria che deve utilizzarli.

Tutti gli apparecchi a disposizione verranno considerati parte integrante del sistema di rifornimento farmaceutico del Ghana e supporteranno anche l’approvvigionamento dei vaccini su indicazione del governo nazionale.

Seth Berkley, amministratore delegato di Gavi, ha dichiarato in merito: “La capacità del Governo ghanese di integrare le vaccinazioni di routine con quelle su richiesta per le emergenze permetterà di assicurare che ci saranno sempre abbastanza vaccini salvavita per ogni bambino in Ghana”.

Sperimentazione di trasporto con droni nata nel 2016

La strada della consegna dei farmaci tramite droni era stata già aperta da Gavi e Zipline che hanno sperimentato questo sistema in Ruanda nel 2016 grazie al sostegno di UPS Foundation e di altri enti benefici.

Dedicato inizialmente al trasporto di sangue per trasfusioni di emergenza in località difficili da raggiungere, il nuovo sistema di trasporto aereo telecomandato è stato in seguito ampliato dal governo del Ruanda.

Attualmente sono oltre 13.000 le consegne effettuate dai droni della rete Zipline che sono in grado di assicurare il rifornimento di oltre il 65% del sangue richiesto fuori da Kigali, capitale dello stato africano.