Al via la nuova campagna e il sito rinnovato sui trapianti

Il sito Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it), completamente riprogettato per stile e contenuti, è stato presentato dal ministero della Salute in occasione dell’avvio della campagna annuale sulla donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule 2018.

La campagna per le donazioni 2018

Campagna che quest’anno vede protagonista l’attore televisivo e teatrale Lillo, e che punta a informare la popolazione per vincere le ancora numerose resistenze psicologiche ad effettuare la dichiarazione di volontà. Niente di più facile, spiega Lillo nello spot “Adesso lo sai, adesso puoi decidere” in onda a partire dal 5 dicembre e per tutto il mese su numerose altre emittenti radiofoniche locali e nazionali e sulle reti Rai: la dichiarazione di volontà si può effettuare anche quando si richiede o si rinnova la carta d’identità. Sono circa 9 mila i pazienti in Italia in attesa di ricevere un nuovo organo.
L’attenzione della popolazione italiana ai temi della donazione e dei trapianti è testimoniata dal trend positivo di crescita delle dichiarazioni di volontà raccolte: sono oltre 4 milioni nel ventennio dal 1999 a oggi le dichiarazioni registrate dal Sistema informativo trapianti (Sit) e raccolte da Asl, Aido e Comuni. Più della metà di esse (2,8 milioni) sono state registrate al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, una nuova modalità introdotta dalla Legge 26 febbraio 2010 n. 25.

Il nuovo portale per la donazione e il trapianto

Il sito Trapianti – dedicato ad informare i cittadini sui temi delle donazioni e dei trapianti di organi, tessuti e cellule – è stato completamente riprogettato per accrescerne la fruibilità e i contenuti e per migliorare l’accesso alle informazioni, ed è stato presentato dal ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in occasione del 30°”International volunteer day“, la Giornata mondiale del volontariato celebrata il 5 dicembre.
Il nuovo sito si rivolge ad un target eterogeneo di utenti, riflesso dalla nuova struttura mirata a rispondere alle diverse esigenze che essi potrebbero presentare. Sono infatti quattro le diverse aree in cui si articola il sito – rispettivamente ’Chi siamo’, ‘Operatori’, ‘Media’ e ‘Cittadini’ – che offrono ai rispettivi target informazioni, dati e numeri utili. Il restyling del sito è frutto del lavoro congiunto della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del ministero della Salute e dell’Ufficio comunicazione del Centro Nazionale Trapianti, che hanno puntato ad una nuova grafica, per rendere la navigazione più intuitiva e rapida, e ad una struttura e alcune applicazioni rinnovate per aumentarne l’accessibilità e la fruibilità anche per chi non è esperto del web.

La sezione dedicata ai cittadini offre informazioni sulle diverse tipologie di trapianto, sulla donazione di cellule staminali emopoietiche (Cse), sulle diverse modalità mediante le quali è possibile esprimere la propria dichiarazione di volontà in materia di donazione degli organi, e su come accedere alle liste di attesa. È anche possibile consultare l’elenco completo dei centri trapianto e le FAQ.
L’area per gli operatori si propone come riferimento primario per tutti i professionisti e gli operatori della Rete Trapianti, che vi potranno trovare le normative che regolano il settore, i progetti di ricerca clinico- assistenziale e biomedica (Ricerca sanitaria finalizzata), le misure di sicurezza attivate per identificare eventuali patologie e infezioni trasmissibili con il trapianto. In questa area sono anche disponibili i materiali e i documenti per gli uffici Anagrafe dei Comuni impegnati nel progetto ‘Una scelta in comune’ per la registrazione delle dichiarazioni di volontà al momento del rinnovo della carta di identità, nonché l’elenco dei corsi di formazione per i medici e per il personale sanitario.
La sezione dedicata ai media e ai professionisti dell’informazione è stata ampliata e permette di accedere a report, comunicati stampa, press kit e materiali foto e video della campagna “Diamo il meglio di noi”.