Ha preso il via lunedì 4 novembre e proseguirà fino a domenica 10 novembre la nona edizione di #MedSafetyWeek, campagna globale per la sicurezza dei pazienti.
La partecipazione di Aifa
Anche quest’anno l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha aderito all’iniziativa. Attraverso la sua partecipazione, Aifa vuole ricordare l’importanza della segnalazione degli effetti indesiderati dei farmaci, che può essere fatta direttamente sul sito dell’Agenzia.
Tale monitoraggio consente di ottenere maggiori informazioni sugli effetti indesiderati già noti ed eventualmente scoprirne di nuovi, a vantaggio della salute e della sicurezza dei pazienti.
La campagna
#MedSafetyWeek è guidata dall’Uppsala Monitoring Center (UMC), il centro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il monitoraggio internazionale dei farmaci, ed è sostenuta dai membri della Coalizione Internazionale delle Autorità di Regolamentazione dei Medicinali (ICMRA).
L’iniziativa vede la partecipazione di 107 organizzazioni in 94 Paesi, unite con lo scopo di sensibilizzare operatori e pazienti sull’importanza delle segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati dei farmaci.
Quest’anno la campagna punta a diffondere messaggi incentrati sull’importanza di:
- utilizzare i medicinali sempre secondo indicazioni per prevenire gli effetti indesiderati;
- segnalare gli effetti avversi quando si verificano, per rendere i medicinali più sicuri per tutti.