Approva il bilancio previsionale 2022 di Enpaf

Approvato dal Consiglio Nazionale della Fondazione Enpaf il bilancio previsionale per il 2022. Per il prossimo anno si prevede un utile di esercizio superiore a 128 milioni di Euro, con entrate contributive stimate per un ammontare complessivo di circa 273 milioni di Euro

Il Consiglio Nazionale della Fondazione Enpaf (Ente Nazionale di previdenza e Assistenza ai Farmacisti) ha approvato, all’unanimità, il bilancio di previsione per l’anno 2022. Il documento indica, per il prossimo anno, un utile di esercizio di oltre 128 milioni di Euro, con entrate contributive stimate per un ammontare complessivo di circa 273 milioni di Euro. Il saldo previdenziale, dato dalla differenza tra entrate contributive e uscite per prestazioni previdenziali, è pari a 101,8 milioni di Euro.

In occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo 2020, avvenuta lo scorso aprile, la fondazione aveva chiarito che l’utile di esercizio 2022 sarebbe stato di “121,6 milioni di Euro, a fronte di un patrimonio che supera i 2,8 miliardi di Euro”. La riserva legale, vale a dire l’accantonamento di minimo 5 annualità che ogni ente deve assicurare agli assistiti per il pagamento delle pensioni in assenza di contributi, si era attestato nel 2020 a 18,2 annualità, con una sostenibilità di molto superiore a quanto richiesto dalla normativa.

Come detto, il nuovo bilancio tecnico conferma la presenza dei saldi previdenziali positivi della gestione fino al 2070. «Pur nella complessità del momento storico che stiamo vivendo – ha sostenuto Emilio Croce, presidente Enpaf – abbiamo la conferma che dalla crisi pandemica il nostro ruolo si è consolidato, avendo dimostrato concretamente il nostro impegno, soprattutto nei momenti più difficili. Il nostro Ente dovrà essere all’altezza degli sforzi di cambiamento della professione, anche attraverso l’implementazione delle risorse dedicate al welfare attivo che, per il prossimo anno, ammontano ad oltre 11 milioni di Euro».