Appuntamento in farmacia con l’ostetrica nel “Mese del Benessere Intimo”

Dall’11 settembre a fine ottobre, in 1.500 farmacie, sarà possibile avere un consulto personalizzato e gratuito con un’ostetrica. Torna, infatti, il Mese del Benessere Intimo, iniziativa con il patrocinio di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna e promossa da Corman.

torna dall’11 settembre il Mese del Benessere Intimo organizzato da Corman con il patrocinio dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna

Le donne interessate potranno ricevere una consulenza personalizzata e professionale sulla fisiologia dell’ambiente intimo, sulla corretta igiene, sui principali disturbi, come pre-venirli e trattarli.

Per trovare la farmacia più vicina che aderisce all’iniziativa è necessario consultare il sito: www.ladypresteril.it.

Lo scorso anno sono state oltre 12mila le italiane che hanno ricevuto l’assistenza di oste-triche come Manuela Lo Nardo e Giulia Lima che operano rispettivamente in Piemonte e in Sicilia: “Le donne erano entusiaste di incontrarci in farmacia. Il Mese del Benessere Intimo ha rappresentato una svolta: donne di ogni età parlano senza tabù o pregiudizi, si sentono libere di esternare ogni dubbio o problema legato alla sfera intima e sono molto attente sia al a prevenzione, sia alla cura”.

L’affluenza conferma quanto evidenziato dalla ricerca condotta da Onda. La salute è una priorità per 7 italiane su 10, ma quasi la metà delle intervistate giudica insufficiente l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. Solo il 46% delle donne è soddisfatto della gestione della propria salute.

I farmacisti coinvolti nel progetto hanno ricevuto anche la formazione specifica da parte delle ostetriche. Viene così creato il network Farmacia specializzata nel Benessere Intimo con certificato che ne attesta la competenza nel supportare le clienti sulla salute in-tima femminile.