Asma Zero Week, giunta ormai all’ottava edizione, è l’iniziativa a livello nazionale di consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma non controllato. Un’occasione, promossa da FederASMA e ALLERGIE, per presentare uno scenario di cura davvero evoluto.

Patrocinato dalla Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), l’evento rappresenta un impegno sinergico di Associazioni di Pazienti, Respiriamo Insieme, Società Scientifiche e medici specialisti che si concretizza nell’arco di due settimane, la prima dal 13 al 17 maggio e la seconda dal 27 al 31 maggio. Periodo in cui, coloro che soffrono di asma non controllato, potranno effettuare gratuitamente una valutazione specialistica dello stato di malattia e ricevere consigli utili alla sua gestione.

Asma Zero Week 2024, infatti, oltre a rappresentare un’opportunità per promuovere una corretta informazione, è un momento per comunicare ai pazienti e ai loro familiari, le opzioni terapeutiche disponibili che oggi possono permettere di modificare in modo sostanziale la gestione della patologia, ridefinendo anche gli obiettivi terapeutici.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati farmaci biologici noti anche come anticorpi monoclonali: una svolta significativa nel trattamento dell’asma grave. Si tratta di molecole progettate per agire selettivamente sulle cellule o sui mediatori dell’infiammazione direttamente responsabili dell’asma, offrendo terapie personalizzate e di precisione.

Questa classe di farmaci offre la possibilità di ottenere un migliore controllo di malattia, consentendo di ridurre la frequenza delle esacerbazioni, le visite al pronto soccorso e l’uso di OCS. Nuove opzioni terapeutiche, dunque, che inaugurano un vero e proprio cambio di paradigma rispetto al passato, perseguendo risultati sempre più ambiziosi e al contempo semplificando il trattamento offerto ai pazienti. Senza trascurare il concetto di remissione della malattia, obiettivo terapeutico sfidante ma raggiungibile.

L’evento è anche un’importante occasione per le persone con asma al fine di aumentare la consapevolezza della loro malattia e la fiducia nei presidi terapeutici, contribuendo a migliorare l’aderenza al trattamento più appropriato e, quindi, il controllo dei sintomi.

Sul sito www.asmazeroweek.it sono disponibili tutte le informazioni per partecipare all’evento, insieme all’elenco completo e aggiornato dei circa 40 Centri di pneumologia e allergologia che aderiscono all’iniziativa.

Per prenotare le consulenze è già a disposizione dei pazienti con asma non controllato il Numero Verde 800 628989, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here