Per migliorare l’accessibilità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria, il Governo portoghese ha introdotto nuove disposizioni che facilitano la dispensazione dei farmaci ospedalieri nelle farmacie sul territorio.

A livello normativo questo è stato reso possibile grazie al Decreto Legge n. 138 del 29 dicembre 2023, che ha stabilito al primo comma dell’articolo 4 la “dispensazione locale dei farmaci”, includendo, all’interno dei locali identificati, anche le farmacie territoriali.

Il valore della distribuzione di prossimità per i cittadini

Inutile sottolineare quanto in particolare la pandemia Covid-19 abbia evidenziato il valore della prossimità per i cittadini, con importanti impatti anche di carattere economico e sociale. 

Più nello specifico, in Portogallo oltre 200mila cittadini curati in ospedale per diverse patologie – in primis quelle oncologiche, ma anche per malattie autoimmunitarie, alcune malattie infettive, piuttosto che per la terapia post-trapianto di organi e per la salute mentale, devono recarsi mensilmente in ospedale per poter ritirare i farmaci di cui necessitano dai rispettivi servizi farmaceutici ospedalieri.

Appare superfluo rimarcare le criticità organizzative e finanche economiche cui i pazienti vanno incontro, costretti a percorrere spesso lunghe distanze, in aree non adeguatamente coperte dal servizio pubblico.

I vantaggi del programma di dispensazione di prossimità

Si stima che a beneficiare del servizio di distribuzione di prossimità attraverso le farmacie territoriali potrebbero essere ben 150mila portoghesi, riservando il ricorso ai servizi farmaceutici ospedalieri ai casi più complessi da gestire piuttosto che alle situazioni in cui la terapia richiede delle modifiche ed è quindi necessario un consulto medico.

Farmaci disponibili sul territorio e target del programma

Il programma di distribuzione territoriale risulta potenzialmente accessibile a tutti i pazienti cui vengono prescritti farmaci dispensati in ospedale, previo loro consenso e positiva valutazione da parte delle équipe mediche. 

L’elenco dei farmaci coperti dal programma non è ancora stato pubblicato; si prevede tuttavia che andrà a ricomprendere principalmente i farmaci ad oggi disponibili soltanto attraverso il servizio farmaceutico ospedaliero.

Luogo di dispensazione e monitoraggio

I pazienti potranno scegliere il luogo di dispensazione e questa modalità implicherà che ogni unità ospedaliera dovrà mettere in atto misure per garantire un efficace monitoraggio farmaco-terapeutico e la salvaguardia della sicurezza del paziente.

La dispensazione di prossimità è il frutto di un lungo iter tecnico e legale che ha coinvolto diversi enti del SSN portoghese e partner, tra cui l’Associazione Nazionale delle farmacie portoghesi.

Partendo da piccole esperienze locali, è stato strutturato un sistema che consentirà di standardizzare le procedure di dispensazione di prossimità a livello nazionale, migliorando l’accesso per i pazienti e riducendo eventuali disuguaglianze anche nell’ottica di una migliore aderenza terapeutica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here