Federfarma, Promofarma, Confcooperative Sanità e Cap Lazio hanno firmato un protocollo di intesa per assicurare un facile e uniforme accesso all’assistenza territoriale domiciliare. Al via un progetto pilota di erogazione di servizi di screening, telemedicina, assistenza primaria e vaccinazioni a domicilio grazie alla sinergia con le farmacie

Con l’obiettivo primario di assicurare un accesso facile e uniforme sul territorio all’assistenza sanitaria domiciliare è stato siglato un protocollo di intesta tra Federfarma, Promofarma, Confcooperative Sanità e CAP Lazio.

In questo modo, si dà vita a un progetto pilota per l’erogazione di servizi di assistenza primaria, come campagne di screening, telemedicina, vaccinazioni e assistenza domiciliare, sul territorio, attraverso la sinergia tra farmacie e cooperazione medico-sanitaria.

Gli obiettivi del progetto pilota

Al centro del progetto il miglioramento di un’assistenza primaria erogata attraverso canali diversi dall’ospedale connessi tra loro così da garantire una gestione integrata di interventi di cura, diagnostica e assistenza domiciliare socio-sanitaria.

Secondo Giuseppe Milanese, presidente di Confcooperative Sanità, quella che è una sperimentazione che in questi anni è stata portata avanti da CAP Lazio «può essere esportata in altri contesti regionali, in cui tale modello è già stato approntato, e rappresentare una soluzione di sanità di prossimità in grado di operare in sinergia e sussidiarietà con il sistema pubblico, con l’implementazione del Pnrr e del DM77 che apre spazi importanti per possibili ulteriori sperimentazioni».

Il ruolo delle farmacie

«La sigla di questo accordo si inserisce appieno nell’ambito dell’implementazione delle attività della farmacia dei servizi, mettendo a disposizione dei cittadini facilitazioni logistiche e prestazioni a costi contenuti – ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma – Questa sinergia nasce anche a sostegno del patient journey, un percorso nel quale la farmacia è il primo anello di congiunzione con il servizio sanitario, luogo di ascolto, orientamento e semplificazione. La farmacia si conferma fulcro di un sistema complesso basato su una fitta rete di relazioni e servizi che impegnano numerose figure professionali».