Banco Farmaceutico premiato con l’Ambrogino d’Oro

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, organizzazione che ogni anno raccoglie oltre 3,5 milioni di confezioni di medicinali per consegnarli gratuitamente a 1.800 realtà assistenziali di tutta Italia, ha ricevuto la più importante onorificenza assegnata annualmente dal Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus è stata premiata lo scorso 7 dicembre 2021 con l’Ambrogino d’Oro, la più alta onorificenza del Comune di Milano, consegnato dal Sindaco Giuseppe Sala in occasione della Giornata di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo.

L’organizzazione, sin dal 2000, si occupa del recupero e della raccolta di farmaci e dispositivi di protezione individuale per un valore annuale superiore ai 20 milioni di Euro, pari a oltre 3,5 milioni di confezioni e prodotti, per consegnarli gratuitamente a 1.800 realtà assistenziali in tutta Italia. Banco Farmaceutico è una realtà estremamente rilevante nel combattere la povertà sanitaria: basti pensare che dal 2000 ha raccolto e consegnato oltre 17 milioni di confezioni di farmaci e dispositivi per un valore che si aggira sui 121 milioni di Euro. Solo nell’ultimo anno, non ancora concluso, la raccolta ha coinvolto più di 3,4 milioni di medicinali e dispositivi, per un valore di circa 21,5 milioni di Euro.

Le ragioni del premio

“Centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità sono i quattro valori fondamentali attraverso i quali opera anche a livello internazionale con l’unica finalità di contrastare la povertà sanitaria, rispondendo al bisogno di medicinali delle persone indigenti” si legge nella motivazione del premio.

L’onorificenza dunque conferma e premia il ruolo di questa organizzazione in un momento storico in cui l’indigenza è aumentata in maniera significativa a causa della pandemia, con oltre 2 milioni di famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, stando ai dati più recenti. «Siamo felici di questo riconoscimento, perché rappresenta l’affermazione del ruolo che il Terzo settore, specialmente a seguito della crisi economica innescata dalla pandemia, ha assunto per la tenuta del Paese. Premiare il Banco significa premiare l’ecosistema sociale di cui è perno, composto da 20.000 volontari, 1.800 realtà benefiche a cui forniamo farmaci e che offrono cure e assistenza gratuita a chi è povero, 5.000 farmacie, 17.000 farmacisti e decine di aziende che, ogni giorno, rendono possibile il nostro lavoro» ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione.

I prossimi appuntamenti

Le prossime giornate di raccolta si svolgeranno dall’8 e al 14 febbraio 2022. Nel corso di quella settimana sarà possibile recarsi in una delle 5mila farmacie aderenti di tutta Italia e acquistare uno o più prodotti da banco che verranno donati alle realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico. I farmacisti che intendessero fornire sin d’ora la propria adesione a questa importante iniziativa di solidarietà sociale, possono contattare telefonicamente la sede nazionale di Banco Farmaceutico, ovvero scrivere alla sede territoriale più vicina.