Campagna Aifa contro uso improprio degli antibiotici

Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela

Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautelaIl consumo inappropriato ed eccessivo di antibiotici e il conseguente sviluppo della resistenza agli antibiotici in Italia e in tutti i Paesi europei costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini.
Quest’anno l’Agenzia Italiana del Farmaco, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e il patrocinio del Ministero della Salute ha realizzato la terza edizione di una campagna di comunicazione ad hoc, denominata “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela”, proprio con l’obiettivo d’informare i cittadini sull’importanza di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico che ne accerti l’effettiva utilità. Altri messaggi fondamentali, veicolati tramite diversi strumenti di comunicazione, sono: di non interrompere mai la terapia prima dei tempi indicati dal medico e di non assumere antibiotici per curare infezioni virali.
L’Agenzia ha predisposto il numero verde 800-571661 per dare ai cittadini la possibilità di avere risposte a quesiti sull’impiego corretto degli antibiotici.

Aifa ha previsto spazi dedicati alla campagna sulla stampa nazionale e locale, su televisioni e radio, nelle sale cinematografiche. Inoltre, per raggiungere anche gli studenti e la popolazione in età lavorativa, i messaggi saranno diffusi anche attraverso affissioni nelle stazioni ferroviarie, negli spazi comunali, sull’arredo urbano, con pubblicità dinamica urbana sugli autobus e attraverso il sito web dedicato.