Campagna vaccinale, partito il reclutamento delle farmacie

È stato avviato il reclutamento delle farmacie per le vaccinazioni anti Covid-19. Lo ha comunicato Federfarma, in una. nota diffusa nei giorni scorsi. «Per andare incontro alle esigenze del Paese e rispondere alla richiesta di collaborazione del Governo e delle Regioni, Federfarma ha attivato le procedure per il reclutamento delle farmacie in cui sarà possibile effettuare la vaccinazione anti-Covid-19» si legge nelle comunicazione.

Le Federfarma provinciali sono state incaricate di raccogliere le adesioni delle farmacie della propria area di competenza. Dovranno poi trasmettere l’elenco a Federfarma nazionale entro le 24 del 7 aprile 2021, in modo da consentire alla Struttura Commissariale di inserire le croci verdi aderenti nel piano di distribuzione dei vaccini.

«L’Accordo quadro è stato esaminato e valutato molto positivamente dall’Assemblea nazionale Federfarma – ha dichiarato Marco Cossolo, presidente della Federazione – Le farmacie sono pronte a dare il proprio supporto e sono già tantissimi i farmacisti iscritti al corso di formazione predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità e che si stanno organizzando per essere in grado, non appena saranno disponibili i vaccini loro destinati, di fare la propria parte. Le procedure previste dall’Accordo consentono di garantire i massimi livelli di sicurezza e di effettuare, quindi, la somministrazione dei vaccini in farmacia nella massima tranquillità e la rete delle farmacie dimostrerà anche in questa occasione la propria efficienza e la propria capacità di rispondere in tempi rapidi e in modo efficace alle esigenze di salute della collettività».