Prima di recarsi presso una farmacia per acquistare medicinali o dispositivi medicali, sempre più spesso i pazienti cercano informazioni online. Infatti, il web è diventato la principale fonte di informazioni e indicazioni e, in quanto tale, ha assunto un ruolo strategico per le promozioni e il marketing. In questo senso, contenuti sapientemente “confezionati” hanno il potere di attirare persone sul sito web della farmacia, che è il luogo in cui molte di tali persone si convertiranno in lead e, quindi, in vendite. Questo è, in sostanza, il content marketing, ovvero un uso mirato del marketing digitale per aumentare il volume di traffico verso un sito web.
Maggiore sarà la qualità dei contenuti proposti e più preziosi risulteranno per il vostro pubblico. Questo aumenterà la probabilità che le persone interagiscano con la vostra attività e che trascorrano del tempo sul vostro sito web, sviluppando fiducia nel vostro brand e diventando potenziali clienti. Una volta che i visitatori arrivano al sito web della vostra farmacia, avete bisogno di contenuti accattivanti che li tengano lì e li facciano ritornare in futuro. La produzione coerente di contenuti aumenta il traffico del sito web e, con l’aumento del traffico, aumentano anche le conversioni. Una buona strategia di conversione porterà lead di alta qualità.
I visitatori del sito web che effettuano la conversione hanno scelto di interagire attivamente con i vostri contenuti accettando un’offerta che visualizzate sul sito web della farmacia. Tale offerta può essere un e-commerce, quindi, un acquisto online, come può anche essere una serie di iniziative o servizi attuati in farmacia, come consulenze gratuite, corsi su come usare determinati dispositivi medicali, approfondimenti sui fitoterapici, analisi di laboratorio e via dicendo. Il livello dell’esperienza della visita del sito determinerà anche la decisione o meno di iscriversi a una mailing list e di fornire l’indirizzo e-mail. In pratica, ci deve essere un flusso costante di contenuti che attiri i potenziali clienti in ogni fase della loro visita al sito internet o quando ricevono una newsletter.
Visibilità online e autorità
La conoscenza del brand è il primo passo essenziale per qualsiasi strategia di marketing. Affinché le persone possano vedere il vostro marchio online, devono essere in grado di trovarvi e questo significa che dovete individuare modi per rendervi più visibili. Le persone vedono i risultati di ricerca di Google come autorevoli e pertinenti e più di frequente incontrano la vostra attività nelle loro ricerche, più autorevole risulterà il vostro brand. Esistono due principali fonti di visibilità nelle ricerche: organica o a pagamento. Entrambe queste opzioni possono fornire un valore enorme.
La ricerca a pagamento si occupa ovviamente di annunci che “forzano” la pubblicazione di messaggi nelle ricerche e la visibilità è proporzionale alla cifra investita. La visibilità all’interno della ricerca organica è legata, invece, alla creazione di link dal vostro sito verso l’esterno e, soprattutto, da altri siti verso il vostro (i backlink) perché ricco di contenuti pertinenti e di qualità. Questi link forniscono all’algoritmo di ricerca di Google informazioni sul valore del vostro sito, quindi, più sono migliore risulterà la vostra visibilità e più in alto il sito sarà collocato nelle ricerche.
Interagire con i Social
Potete estendere la portata dei vostri contenuti avvalendovi di una presenza sui Social Media, come Facebook o Instagram. Questo vi permette di creare una comunicazione diretta tra la vostra farmacia e il vostro pubblico. È una modalità che affianca quella sul web e che segue una strada parallela. Infatti, per le loro classificazioni, i motori di ricerca non tengono conto del numero di like o di follower. Tuttavia, avere un dialogo diretto con il pubblico offre l’opportunità di farsi conoscere e far conoscere i propri servizi, potendo così migliorare ulteriormente consapevolezza e riconoscimento del marchio.
Da sottolineare che, mentre la creazione di contenuti per un sito deve essere continuativa, anche se non necessariamente con scadenze fisse, avere una presenza sui Social non significa solo “postare” qualche contenuto ogni tanto, vuol dire dare risposte sollecite e competenti a eventuali quesiti o richieste. Anche questo contribuisce a dare valore al marchio e ad acquisire autorevolezza.