Contraffazione farmaci: l’olografia è un buon antidoto

Nella lotta alla contraffazione, l’olografia è una buona tecnica per consentire alle aziende di mantenere il controllo dei propri prodotti e a farmacisti e pazienti di essere certi della provenienza dei farmaci

L’outsourcing della produzione di prodotti farmaceutici e sanitari è una pratica sempre più diffusa che, se da un lato può portare alla riduzione dei costi, dall’altro può avere un impatto negativo importante sul controllo della sicurezza e della visibilità del marchio. In questo senso, l’impiego di una semplice tecnologia come l’olografia, che può essere integrata nel processo di sicurezza della catena di approvvigionamento, può consentire alle aziende di mantenere il controllo dei propri prodotti lungo tutta la catena di produzione, fino alla spedizione.

contraffazione

I vantaggi dell’olografia nella lotta alla contraffazione

L’olografia può essere integrata con interfacce Web sicure per aiutare a eliminare gli ordini non autorizzati dei prodotti.

Dal lato distributori, i prodotti possono essere prelevati, imballati e spediti ai clienti in quantità accuratamente misurate, tracciando e documentando completamente i movimenti degli articoli stessi lungo tutta la catena di fornitura.

Grazie alle tecniche più evolute,  oggi si possono creare dispositivi sempre più complessi basati su ologrammi  facili da riconoscere ma difficili da riprodurre con precisione.

Gli ologrammi possono essere utilizzati in una vasta gamma di ruoli di autenticazione farmaceutica e protezione del marchio, collegando l’identificazione del prodotto on-pack con la gestione della catena di fornitura, l’immissione dei prodotti sul mercato e i servizi di supporto forense: in questo modo, l’identità e la distribuzione delle merci possono essere controllate attraverso un’unica soluzione che include funzionalità di autenticazione di sicurezza, meccanismi di tracciamento e servizi investigativi.

Olografia e autenticazione

L’ologramma è spesso usato in combinazione con altre tecnologie di autenticazione come, per esempio, le soluzioni track-and-trace, che identificano le origini di un prodotto d e ne verificano l’autenticità, contrastando così la contraffazione.

La tecnologia di sicurezza ottica, quando integrata con track-and-trace, può fornire funzionalità che permettono agli utenti di generare numeri di serie sequenziali unici (crittografati o casuali). Possono anche consentire di identificare e contrassegnare i prodotti, visivamente o in modo celato, tramite speciali etichette autoadesive o direttamente su prodotti farmaceutici, utilizzando diverse  tecnologie di stampa.

Si possono creare etichette intelligenti, come le etichette Internet of Things (IoT) che integrano, all’interno di uno stesso prodotto, tecnologie olografiche anticontraffazione e altre tecnologie per l’autenticazione mobile.