CosIng: un data base delle materie prime per le formulazioni cosmetiche

moisturizing creamLe materie prime utilizzate per la formulazione dei prodotti cosmetici in Europa sono più di 10.000 e sono elencate in un data base estremamente utile il CosIng.

Il “CosIng” (dove Cos sta per COSmetici e Ing sta per INGredienti), raccoglie, in particolare, informazioni contenute in: a) Direttiva dei Cosmetici 76/768/EEC con i relativi aggiornamenti, b) Inventario degli Ingredienti Cosmetici con le relative modifiche e c) opinioni sugli ingredienti cosmetici espresse dal Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS).

Il glossario CosIng non costituisce un elenco delle sostanze il cui impiego è autorizzato nei prodotti cosmetici ma indica limitazioni, divieti e osservazioni: le liste normate restano sempre gli allegati al Regolamento n.1223/2009 (o meglio siamo in attesa della loro pubblicazione; ad oggi rimangono validi gli allegati della L.713/86).

Grazie a questo sistema informatico, le industrie e le autorità possono controllare se, come e da quando una sostanza è regolata a livello dell’Unione Europea e quali sono le opinioni dell’SCCS, che costituiscono la base per la legislazione in questo settore.

Il database, inoltre, consente la ricerca degli ingredienti attraverso lo specifico numero CAS (Chemical Abstract Service), ELINCS (European List of Notified Chemical Substances) o EINECS (European Inventory of Existing Commercial Chemical Substances).

Benedetta Suardi