Il mondo della cosmesi naturale e sostenibile al centro di un incontro tenutosi nei giorni scorsi a Bari. In questa occasione, sono stati presentati recenti dati di mercato di Cosmetica Italia ed è stata offerta un’anteprima di SANA, in programma a BolognaFiere dal 7 al 10 settembre 2023

Il Mondo della cosmesi naturale e sostenibile. Il mercato e i suoi protagonisti”. È questo il titolo della tavola rotonda organizzata da SANA – BolognaFiere e dalla rivista L’Erborista, che si è tenuta nei giorni scorsi a Bari. Ospitato nella splendida cornice di Villa de Grecis, l’evento è stato moderato da Corinna Montana Lampo, coordinatrice editoriale della Divisione Healthcare di Tecniche Nuove.

L’incontro è stata un’occasione per presentare i numeri di mercato e i nuovi trend sul mondo della cosmetica a connotazione naturale e sostenibile (CCN&S), per offrire numerosi spunti di riflessione sul tema e per dare qualche anticipazione di alcune novità che ci attendono in occasione della nuova edizione di SANA, in programma dal 7 al 10 settembre 2023 a BolognaFiere.

«SANA è una manifestazione suddivisa in tre settori merceologici (Organic & Natural Food, Care & Beauty e Green Lifestyle) e la cosmesi a connotazione naturale e sostenibile rappresenta quello principale e preponderante – ha dichiarato Claudia Castello, exhibition manager di SANA, in apertura dell’incontro – In occasione della scorsa edizione del Salone, il 41% dei visitatori specializzati era costituito da profili interessati a questo mondo: erboristi, farmacisti e parafarmacisti, medici omeopati. Un dato che testimonia la centralità del settore della cosmesi naturale e sostenibile per gli operatori. La grande attenzione che SANA dedica al comparto è supportata anche dal Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia. SANA darà, poi, risalto ai prodotti della cosmesi naturale e sostenibile anche attraverso l’area SANA Novità e, nella valorizzazione di questa filiera, si rivolgerà non solo ai visitatori italiani, ma anche a quelli internazionali attraverso la piattaforma di networking B2Match, per tradurre in opportunità di business il loro interesse per i CCN&S».

«L’industria della cosmetica è una punta di diamante della manifattura italiana – ha confermato Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e Bat, presidente di Confindustria Puglia, che ha colto l’occasione per illustrare uno spaccato locale – Anche se la Lombardia resta la prima Regione  per concentrazione di aziende della cosmetica (con oltre il 55% del settore), la Puglia, che ha solo 0,8% delle aziende cosmetiche nazionali, si sta affermando per la presenza di PMI di successo, molto legate al territorio e con produzioni altamente specializzate e di nicchia che si stanno distinguendo anche nel segmento Bio».

Numeri e trend della cosmesi

Laura Pedrini, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, ha poi esposto numeri e trend e valori della cosmetica: «Trasversalmente ai differenti canali distributivi, l’attenzione del consumatore verso i cosmetici a connotazione naturale e sostenibile è ormai consolidata. Basti pensare che nel 2022 i consumi di questa categoria hanno rappresentato un quarto del totale degli acquisti di cosmetici in Italia, per un valore di circa 2,9 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021. Un’attenzione confermata anche dall’analisi dei lanci di prodotto sul mercato italiano: i cosmetici con claim legati ai concetti di naturalità e sostenibilità hanno rappresentato il 62% dei lanci complessivi registrati nel 2022, una quota crescente che nel 2019 era pari al 57%».

Due testimonianze locali

La tavola rotonda è poi proseguita con l’intervento di due imprenditori locali, che hanno portato a testimonianza la loro esperienza professionale.

Domenico Scordari, presidente e CEO di Natural is Better di Martano (Lecce), ha evidenziato i vantaggi di un modello di business basato sulla cosmesi bio 100% made in Italy: «La scelta di seguire tutta la filiera bio “dalla pianta al prodotto cosmetico finito” nel Salento, ci permette di garantire la migliore qualità dei nostri cosmetici bio  che migliorano sia la bellezza che il benessere delle persone, grazie a una qualità totale intesa come PURE FOOD FOR YOUR SKIN. A questo si aggiunge uno straordinario impatto positivo sul territorio del Salento, grazie ad una visione di economia rigenerativa e responsabile in linea con la nostra mission People & Planet First».

L’importanza dell’attenzione al cliente è stato invece il fulcro dell’intervento di Sabrina Pastore, titolare dell’erboristeria Natura Infusa di Andria: «Gestire un’erboristeria significa innanzitutto offrire un servizio qualificato: le persone arrivano in negozio con un desiderio o un problema da risolvere e all’erborista è affidato il compito, non sempre facile, di proporre il prodotto e la soluzione più efficaci in funzione del caso specifico. Per riuscire in quest’impresa i fattori da considerare sono tendenzialmente tanti, occorrono competenze ed esperienza, aggiornamento continuo e tanta passione. Tutte cose che per fortuna non mi mancano. Come il desiderio di migliorare sempre, guardandomi intorno e aprendomi anche all’universo web e social, ormai imprescindibili per ogni business di successo».

La Via delle Erbe 2023

A chiusura dell’evento, Mariella Di Stefano, direttore scientifico de L’Erborista, ha offerto alcune anticipazioni su La Via delle Erbe, l’appuntamento dedicato al mondo della fitoterapia organizzato durante il SANA: «Proporremo un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e delle loro applicazioni salutistiche. Il core dell’evento, articolato in tre giornate full time, consiste in sette lezioni magistrali a elevato valore scientifico e professionale tenute da esperti di fitoterapia ed erboristeria, accademici e opinion leader del settore, rivolte a erboristi e operatori che si occupano di salute e benessere. Protagoniste di questa edizione sono le erbe e piante officinali che portano fiori bianchi. […] Questo percorso di conoscenza delle erbe officinali e derivati sarà arricchito da uno spazio mostra dove, attraverso immagini e approfondimenti tematici su usi consolidati, aggiornamenti scientifici e proprietà di alcune piante appositamente selezionate, vengono esposti prodotti per il benessere e la salute».