Cosmofarma 2022: come cambia la farmacia post emergenza?

 

È questa la riflessione su cui verterà la 25esima edizione di Cosmofarma, in programma dal 13 al 15 maggio 2022 a BolognaFiere. Con un ricco programma di appuntamenti convegnistici, si analizzerà il mondo della farmacia oggi e le sue prospettive future

Molti dei processi in atto nell’evoluzione della professione del farmacista sono stati accelerati dalla recente emergenza sanitaria. In altri casi, invece, sono nate nuove esigenze che, per il momento, hanno incontrato soluzioni temporanee, ma che potranno aspirare ad avere una trasformazione più stabile nel prossimo futuro. La farmacia è oggi dunque in una fase di cambiamento: ha ricoperto un ruolo centrale nel contrasto alla pandemia e ha conquistato una posizione di rilievo nella percezione del consumatore, erogando una serie di servizi di primaria utilità per la salute. Cosa accadrà in futuro? Come può gestire il farmacista questo momento delicato?

Parte da qui la riflessione di Cosmofarma Exhibition che, con un ricco programma di appuntamenti convegnistici, analizzerà il mondo della farmacia oggi e le sue prospettive future. Dal 13 al 15 maggio 2022 a Bologna andrà infatti in scena la 25esima edizione della manifestazione, che «ci rende già orgogliosi e grati – afferma Francesca Ferilli, direttore generale Bos Srl – per la fiducia delle aziende che hanno scelto e ancora scelgono di essere protagoniste di questa nuova edizione di Cosmofarma e per la qualità dei contenuti che stiamo creando insieme ai nostri partner. Il nostro obiettivo è quello di sostenere sempre più la sinergia all’interno del settore, mettendo in comunicazione il mondo produttivo con i farmacisti, al fine di soddisfare le esigenze del consumatore finale».
La centralità della figura del farmacista è sottolineata dalle parole di Roberto Valente, consigliere delegato di Bos Srl, che aggiunge: «oggi, più che mai, il farmacista ha la necessità di formarsi e di riflettere sulle prospettive che i cambiamenti degli ultimi due anni hanno portato. Sulle opportunità, in particolare, che questi cambiamenti possono rappresentare. Per questo Cosmofarma è l’evento di riferimento per tutto il settore, perché ha la capacità di riunire in un unico luogo tutti gli attori: i produttori, i distributori, gli opinion leader e soprattutto i farmacisti, per creare insieme una vera sinergia che porti benefici a tutto il sistema».

L’evoluzione della farmacia

Entriamo allora più nel dettaglio del programma di eventi che la manifestazione propone. Sono molti gli appuntamenti che affronteranno, da diversi aspetti, la farmacia post-Covid. Tra questi, il workshop “Nuovi equilibri in farmacia tra etica professionale e sostenibilità economica”, che si terrà sabato 14 maggio. Un momento di riflessione sulla farmacia dei servizi: è un modello che si adatta a questo periodo storico emergenziale o è effettivamente compatibile con quella tradizionale e replicabile nel tempo? Ne parleranno un commercialista, che ne darà una lettura dalla prospettiva economico fiscale, e un filosofo, che si occuperà invece del rapporto con il cliente paziente: il farmacista ha davanti un consumatore diverso rispetto al pre-pandemia? A completare il panel, la presenza di alcuni farmacisti, che esporranno le loro diverse esperienze.

Una riflessione più ampia sul mondo della farmacia a 360 gradi, che coinvolga aziende e farmacisti, è alla base della tavola rotonda in programma nel pomeriggio di sabato 14 maggio, organizzata da Cosmofarma e Shackleton. Un confronto che vede da un lato i maggiori player dell’industria, dall’altro i farmacisti con le migliori performance a livello nazionale, con l’obiettivo di riprendere una relazione che ha subito una battuta di arresto durante l’emergenza sanitaria. L’impostazione di questo evento si collega anche al claim dell’edizione 2022, La sinergia al centro, quella tra mondo produttivo e farmacista, ma anche quella con il mondo retail, volgendo lo sguardo a quello che succede con una prospettiva più ampia. In questo senso, Cosmofarma e Shackleton daranno vita anche un altro momento di confronto, che si terrà venerdì 13 maggio, proprio sulle strategie che il mondo fuori dal canale farmacia ha messo in atto per rispondere alle difficoltà e alle nuove esigenze nate negli ultimi due anni.

Sul futuro della farmacia, ma con una chiave di lettura che spazia dall’ambito sanitario a quello economico a quello digitale e sociale, rifletterà la Cosmofarma Business Conference. Uno degli appuntamenti più attesi si presenta con un nuovo format, che prevede la presenza di quattro esponenti di alto profilo, provenienti da ambiti diversi, che offrono il loro punto di vista dando un contributo di valore al dibattito.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali!