Cosmofarma ReAzione: il Barometro farmacia e il filone Manageriale

Logo Cosmofarma ReAzione

I modelli di farmacia post-Covid, la nuova relazione tra farmacia e paziente, la sanità del territorio e il ruolo potenziale della farmacia, il digital nella comunicazione dalla classe medica al paziente/cliente. Sono questi i principali temi oggetto del Barometro della Farmacia Italiana, l’annuale studio condotto da Doxa Pharma che verrà presentato in occasione di Cosmofarma ReAzione. L’evento di presentazione dell’indagine, sponsorizzato da BD Rowa, venerdì 10 settembre alle ore 10 nella Sala Meeting in Farma – Pad.30.

Il barometro di quest’anno offre uno spaccato sull’intero mondo italiano delle farmacie, il business, le tendenze, le aspettative, con l’obiettivo di fotografare la farmacia post-Covid. A più di un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è importante osservare come questi mesi abbiano cambiato le relazioni anche in ambito sanitario. Per quanto riguarda la farmacia, se da un lato il rapporto col cliente/paziente ha assunto una nuova centralità anche in area consulenza/consiglio, spesso in sostituzione di una relazione con la classe medica distante e difficile da organizzare, dall’altro non sono mancate alcune  difficoltà per i farmacisti italiani nel concretizzare in modo operativo il proprio ruolo nella sanità del territorio, il rapporto col paziente e l’utilizzo proattivo del digital e della comunicazione a 360°. L’indagine si è posta l’obiettivo di  fotografare i nuovi valori al centro della “farmacia post-Covid” e le opportunità per il sistema delle imprese nella relazione con la farmacia italiana lungo il continuum prodotto-relazione-servizio.

A tal proposito, sono stati intervistati 400 responsabili/titolari di farmacia, distribuiti in maniera rappresentativa su tutto il territorio nazionale, attraverso delle interviste CAWI,
con questionario semi strutturato della durata di circa 20-25 minuti. La rilevazione è stata effettuata nel mese di giugno 2021.

L’indagine inquadra innanzitutto lo scenario delle farmacie italiane: a partire dalla caratteristiche delle farmacie territoriali, passando per i numeri del personale, e fino alla clientela, con l’analisi del trend di crescita per il numero di clienti che frequentano settimanalmente la farmacia.

Ci si è interrogati poi sui prodotti e sui servizi attualmente offerti in farmacia e la loro importanza, sulle specializzazioni delle croci verdi, esaminate per settore e per patologia, sugli investimenti in termini di formazione sia per il responsabile sia per i collaboratori.. Spazio anche al digitale, con un’analisi di quali modifiche la pandemia abbia influenzato sul sito internet della farmacia e come è cambiata in questi mesi la percezione del canale internet.

Tra gli altri dati esaminati: la relazione dei farmacisti con il mondo medico, e il ruolo della farmacia nella gestione della compliance; il valore del tempo in farmacia, come si suddivide il tempo del farmacista oggi e come il titolare vorrebbe che fosse la scansione; quali sono i desideri dei farmacisti per la farmacia di domani.

Infine, sono stati esaminati la segmentazione del mondo delle farmacie territoriali, con l’individuazione, attraverso un’analisi di cluster, di quattro diverse “tipologie” di farmacia, e l’impatto del Covid-19 sul mondo della farmacia.

Csomofarma 2021

Cosmofarma, il filone Manageriale

L’appuntamento con la presentazione dei risultati è dunque per venerdì 10 settembre a Cosmofarma ReAzione. Il convegno si inserisce all’interno del filone manageriale della manifestazione, che darà spunti per rendere più competitiva la farmacia, attuando una gestione più strategica, che sappia rispondere alle nuove esigenze del mercato utilizzando al meglio le tecnologie rese disponibili dallo sviluppo tecnologico e digitale.

Ecco alcuni degli incontri in calendario:

  • Giovedì 9 settembre ore 15.30 – Sala Meeting In Farma, pad. 30
    “Il farmacista tra due mondi: come gestire il consumatore ibrido”, a cura di Isabella Cecchini, Head of Primary Market Research IQVIA Italia)
  • Venerdì 10 settembre ore 11.20 -Sala Meeting in Farma, pad.30
    “La salute dei minori alla luce della pandemia Covid-19”, tempestività di cure e nell’ospedalizzazione dei bambini: il ruolo della medicina del territorio e delle farmacie, a cura della Fondazione Francesca Rava-NPH
  • Venerdì 10 settembre ore 11.45 – Spazio Innovazione, pad. 29
    “Consumer Neuroscience e Neuromarketing. Un nuovo approccio per una comunicazione di successo dedicata al mondo della farmacia”
    , a cura di Vincenzo Russo dell’Università IULM
  • Venerdì 10 settembre ore 12.15  Farma Room, pad. 29
    “La farmacia dei Servizi al passo dell’innovazione tecnologica: il progetto PagoPA”, a cura di Farmacie Federfarma Bologna
  • Sabato 11 settembre ore 13.45 – Aula Magna, pad. 30
    “Reazione a catena, come reagire al mercato di oggi senza subirlo”,  a cura di Damiano Marinelli: il relatore inizierà con un’analisi del mercato, per poi soffermarsi sulle opportunità future e sugli elementi necessari per reagire senza subire il mercato, specie per le farmacie indipendenti

Il programma completo dei convegni è consultabile sul sito della manifestazione.

Cosmofarma ReAzione

L’appuntamento con l’edizione 2021 di Cosmofarma Exhibition è quindi dal 9 al 12 settembre, in presenza, presso BolognaFiere. È aperta la registrazione online! Registrati, prenota il giorno in cui vuoi partecipare e visita Cosmofarma ReAzione in tutta sicurezza.

Al momento della registrazione, verrà richiesto di specificare il giorno di visita.
Il biglietto è nominativo e ha validità esclusivamente per il giorno prenotato. Non sarà possibile accedere a Cosmofarma ReAzione in una data diversa da quella riportata sul biglietto. Per visitare Cosmofarma ReAzione è necessario essere in possesso del GREEN PASS COVID 19. Per maggiori informazioni su come organizzare la tua visita in sicurezza, consulta la sezione dedicata sul sito della manifestazione.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2021 sui nostri canali!