Cosmofarma ReAzione: tornano gli appuntamenti con la Nutraceuticals Conference e con il Cosmetic Summit

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Manca sempre meno al 9 settembre, data che segna l’inizio della prossima edizione di Cosmofarma Exhibition, che si chiamerà Cosmofarma ReAzione – I Valori al centro. Tra i primi eventi che si terranno in presenza, Cosmofarma 2021 si svolgerà in contemporanea con le manifestazioni SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, e OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, un format innovativo ed essenziale dedicato all’industria cosmetica.

Il claim dell’edizione 2021 “Cosmofarma ReAzione – i Valori al centro” sarà sviluppato attraverso un ricchissimo programma di convegni, oltre 50, che vedranno impegnati oltre 100 relatori.

 

La Nutraceuticals Conference

Tra i tanti appuntamenti da non perdere, torna anche quest’anno la Nutraceuticals Conference, sabato 11 settembre a partire dalle 10 presso la Sala Meeting In Farma – Pad. 30. Il rapporto tra nutraceutica e farmacia sarà protagonista di un’intera giornata di approfondimenti e seminari. Saranno analizzate le prospettive del comparto dei nutraceutici e degli integratori alimentari nel canale farmacia. L’appuntamento si rivolge ai farmacisti, che si confermano insieme ai medici gli interlocutori di riferimento per il consumatore, coinvolgendo ricercatori, formulatori e profili tecnici delle aziende del settore.

Ecco alcuni degli interventi che arricchiscono il programma dell’iniziativa:

  • Nutraceutica e chemioprevenzione
    10.50‐11.10
    a cura di Silvana Hrelia, Università degli Studi di Bologna
  • Riso rosso fermentato: evoluzioni normative e di mercato
    12.10‐12.30
    a cura di Arrigo Cicero, presidente SINUT, Università degli Studi di Bologna
  • Mini Corso “Comunicare gli integratori”
    12.50‐13.30
    Partecipano: Arrigo Cicero (presidente SINUT); Antonio Frungillo, (ALF Business Consulting Sas); Anna Pellegrino (formatrice e relatrice in comunicazione efficace)

Il programma completo della Nutraceuticals Conference è consultabile sul sito della manifestazione.

Il Cosmetic Summit

Appuntamento sabato 11 settembre anche con il Cosmetic Summit, un focus sul mondo della dermatologia e della cosmetica in farmacia, con approfondimenti sui trend e sugli scenari futuri. L’evento si terrà nello Spazio Innovazione – Pad. 29 dalle 14.30 alle 17.30 e sarà moderato da Annalisa Bettigiornalista e beauty expert.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i Numeri della cosmetica e il canale farmacia, attraverso un intervento a cura di Stefano Fatelli, presidente GCF, Cosmetica Italia. La ripresa dell’intero comparto cosmetico, dopo l’anno orribile del 2020, incoraggia i numeri del canale farmacia che, meno stressato dalla pandemia durante il lockdown, riapre il 2021 con segnali di ripresa diversificata. Le nuove abitudini di consumo, l’evoluzione delle vendite online e la revisione della struttura distributiva, già in corso da qualche anno, offrono al canale farmacia una sicura opportunità di successo verso la nuova normalità.

La moderatrice Annalisa Betti parlerà poi del Farmacista Skinfluencer. Il farmacista ha, infatti, assunto anche il ruolo di influencer, in via definitiva grazie alla funzione della farmacia come ‘luogo sicuro’ durante la pandemia, ma anche grazie all’affidabilità e autorevolezza di un consiglio proveniente da un professionista e non da un personaggio che sui social è ‘mercenario’ di qualsiasi brand e non ha alcuna competenza specifica.

Diversità e inclusione: opportunità per un’impresa di successo sarà invece il tema affrontato da Luisa Rizzitelli, giornalista e formatrice e fondatrice di Better Place®, un progetto formativo che si prefigge di creare consapevolezza negli uomini e nelle donne sulle responsabilità, individuali e collettive, che ciascuno/a di noi ha nelle azioni e nei linguaggi utilizzati nel proprio quotidiano. L’acquisizione di contenuti su quanto antichi retaggi ci danneggino inconsapevolmente nel costruire relazioni positive porta a migliorare le relazioni professionali e, indirettamente, quelle sociali. Con questo Progetto, dunque, le aziende/organizzazioni, farmacie comprese, potranno dirsi attivamente e pienamente coinvolte nel cambiamento culturale in atto in Italia e nel mondo, mettendo la sostenibilità e l’inclusione al centro di una struttura che voglia definirsi virtuosa.

Spazio infine anche a un altro tema di particolare rilevanza in un periodo in cui farmacia e farmacista si trovano a ricoprire un ruolo sempre più centrale riguardo al benessere della persona. La bellezza come cura: la cosmetica l’estetica come opportunità per il farmacista è il titolo dell’intervento che terrà Myriam Mazza, farmacista cosmetologa Spa manager. La farmacia è il primo presidio sanitario per la risoluzione delle problematiche cutanee: oltre a valutare le necessità della pelle, il farmacista è in grado di curare anche le sue cicatrici che spesso si riflettono nell’anima dei pazienti, rivalutando in questo modo il concetto di cosmesi ed estetica in chiave altamente professionale e soprattutto etica.

Il programma completo del Cosmetic Summit è consultabile sul sito della manifestazione.

Cosmofarma ReAzione

L’appuntamento con l’edizione 2021 di Cosmofarma Exhibition è quindi dal 9 al 12 settembre, in presenza, presso BolognaFiere. È ora aperta la registrazione online! Registrati, prenota il giorno in cui vuoi partecipare e visita Cosmofarma ReAzione in tutta sicurezza.

Al momento della registrazione, verrà richiesto di specificare il giorno di visita.
Il biglietto è nominativo e ha validità esclusivamente per il giorno prenotato. Non sarà possibile accedere a Cosmofarma ReAzione in una data diversa da quella riportata sul biglietto. Per visitare Cosmofarma ReAzione è necessario essere in possesso del GREEN PASS COVID 19. Per maggiori informazioni su come organizzare la tua visita in sicurezza, consulta la sezione dedicata sul sito della manifestazione.

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