Da settembre al via i corsi di Phb – Pharma Business School

0

Partiranno a settembre i corsi di PhB – Pharma Business School, nuova offerta formativa dedicata ai professionisti del settore farmaceutico promossa da Digital Solutions in collaborazione con Laura Iacovone, in qualità di Responsabile Scientifico, e Mediolanum Corporate University

PhB, Business School nel mondo Health & Pharma che copre tutti i livelli della filiera del farmaco, si presenta con un open day a Milano il prossimo 20 giugno (dalle 17 alle 20 presso il Palazzo Biandrà, in via Santa Margherita 1\a). L’iniziativa è promossa da Digital Solutions e Mediolanum Corporate University. Responsabile scientifico è Laura Iacovone, docente di Marketing presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi all’Università Degli Studi di Milano e Università Bocconi. Mediolanum Corporate University ha concesso il campus e le aule per la formazione manageriale Mediolanum per lo svolgimento dei corsi, che si terranno presso il Palazzo Archimede a Basiglio (MI) e Palazzo Biandrà a Milano. Le lezioni inizieranno il prossimo settembre.

master

Un approccio formativo interdisciplinare

“Si tratta della prima Business School nel mondo Health & Pharma, strutturata per presidiare le problematiche emergenti nei diversi livelli della filiera del farmaco, in virtù di una Faculty di grande esperienza, che approfondisce ogni tematica in modo multi e interdisciplinare, in quanto i processi decisionali aziendali sono fortemente interconnessi tra loro – sia a livello di singola impresa che tra imprese lungo il canale. Si pensi alle ripercussioni e alla mutua influenza della strategia di mercato nei confronti dei clienti finali sulla gestione del punto di vendita, del personale e degli acquisti; della digitalizzazione sui rapporti di filiera, sui processi interni, sulla comunicazione on line, e di ogni strategia sugli economics d’impresa – e vale il viceversa. PhB si rivolge quindi ai manager di industria e distribuzione e ai professionisti – farmacisti e non – che credono nella necessità di investire nella costruzione di un portfolio di competenze più adeguato alle sfide attuali, secondo un approccio integrato – in senso olistico d’impresa e sistemico di settore – a partire dall’analisi delle evidenze empiriche dei differenti mercati”, spiega Iacovone.

I corsi

Obiettivo dell’offerta formativa, articolata tra formazione custom per le aziende, un master istituzionale e 4 master executive, è l’aggiornamento sulle più attuali dinamiche competitive settoriali e sulle più rilevanti tematiche relative alla digital transformation, nonché alle loro ricadute sui processi interni e nel rapporto delle imprese con il mercato, in modo da poter affrontare le nuove sfide di un contesto in costante evoluzione.

Il Master istituzionale in Retail & Distribution Management è un percorso formativo della durata di 9 mesi – 6 di aula e 3 di stage – per giovani laureati, che fornisce solide conoscenze di base in ambito economico- aziendale e una successiva specializzazione a scelta nelle aree Strategia, Marketing, Management, Digital marketing & e-Commerce e/o per comparto di attività – industria, distribuzione intermedia, catene e retail.

I Master Executive hanno invece una durata di 2 o 3 settimane distribuite su 3 mesi e sono rivolti a figure aziendali con esperienza che intendano migliorare le proprie competenze manageriali nel settore Health & Pharma. Quattro i percorsi tra cui scegliere:

  • Clinical Pharmacy Management, dedicato alla gestione manageriale della farmacia quale presidio sanitario;
  • Pharmacy Chain&Network Management, incentrato sulla gestione manageriale di consorzi, rete e catene;
  • Retail & Distribution Management, focalizzato sulla gestione dei rapporti di canale e del retail nel settore farmaceutico;
  • Digital4Pharma, dedicato alle strategie di Digital Transformation nella distribuzione del settore.

Al termine dei percorsi formativi i partecipanti potranno verificare le proprie conoscenze, mettere alla prova la capacità di analisi, valutare in tempo reale gli effetti delle proprie decisioni strategiche e operative a 360° grazie a 2 giornate di full immersion di simulazione della gestione aziendale con VR4Pharmacy360, strumento didattico esperienziale in realtà virtuale di ultima generazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here