Da settembre al via i corsi di Phb – Pharma Business School

Partiranno a settembre i corsi di PhB – Pharma Business School, nuova offerta formativa dedicata ai professionisti del settore farmaceutico promossa da Digital Solutions in collaborazione con Laura Iacovone, in qualità di Responsabile Scientifico, e Mediolanum Corporate University

PhB, Business School nel mondo Health & Pharma che copre tutti i livelli della filiera del farmaco, si presenta con un open day a Milano il prossimo 20 giugno (dalle 17 alle 20 presso il Palazzo Biandrà, in via Santa Margherita 1\a). L’iniziativa è promossa da Digital Solutions e Mediolanum Corporate University. Responsabile scientifico è Laura Iacovone, docente di Marketing presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi all’Università Degli Studi di Milano e Università Bocconi. Mediolanum Corporate University ha concesso il campus e le aule per la formazione manageriale Mediolanum per lo svolgimento dei corsi, che si terranno presso il Palazzo Archimede a Basiglio (MI) e Palazzo Biandrà a Milano. Le lezioni inizieranno il prossimo settembre.

master

Un approccio formativo interdisciplinare

“Si tratta della prima Business School nel mondo Health & Pharma, strutturata per presidiare le problematiche emergenti nei diversi livelli della filiera del farmaco, in virtù di una Faculty di grande esperienza, che approfondisce ogni tematica in modo multi e interdisciplinare, in quanto i processi decisionali aziendali sono fortemente interconnessi tra loro – sia a livello di singola impresa che tra imprese lungo il canale. Si pensi alle ripercussioni e alla mutua influenza della strategia di mercato nei confronti dei clienti finali sulla gestione del punto di vendita, del personale e degli acquisti; della digitalizzazione sui rapporti di filiera, sui processi interni, sulla comunicazione on line, e di ogni strategia sugli economics d’impresa – e vale il viceversa. PhB si rivolge quindi ai manager di industria e distribuzione e ai professionisti – farmacisti e non – che credono nella necessità di investire nella costruzione di un portfolio di competenze più adeguato alle sfide attuali, secondo un approccio integrato – in senso olistico d’impresa e sistemico di settore – a partire dall’analisi delle evidenze empiriche dei differenti mercati”, spiega Iacovone.

I corsi

Obiettivo dell’offerta formativa, articolata tra formazione custom per le aziende, un master istituzionale e 4 master executive, è l’aggiornamento sulle più attuali dinamiche competitive settoriali e sulle più rilevanti tematiche relative alla digital transformation, nonché alle loro ricadute sui processi interni e nel rapporto delle imprese con il mercato, in modo da poter affrontare le nuove sfide di un contesto in costante evoluzione.

Il Master istituzionale in Retail & Distribution Management è un percorso formativo della durata di 9 mesi – 6 di aula e 3 di stage – per giovani laureati, che fornisce solide conoscenze di base in ambito economico- aziendale e una successiva specializzazione a scelta nelle aree Strategia, Marketing, Management, Digital marketing & e-Commerce e/o per comparto di attività – industria, distribuzione intermedia, catene e retail.

I Master Executive hanno invece una durata di 2 o 3 settimane distribuite su 3 mesi e sono rivolti a figure aziendali con esperienza che intendano migliorare le proprie competenze manageriali nel settore Health & Pharma. Quattro i percorsi tra cui scegliere:

  • Clinical Pharmacy Management, dedicato alla gestione manageriale della farmacia quale presidio sanitario;
  • Pharmacy Chain&Network Management, incentrato sulla gestione manageriale di consorzi, rete e catene;
  • Retail & Distribution Management, focalizzato sulla gestione dei rapporti di canale e del retail nel settore farmaceutico;
  • Digital4Pharma, dedicato alle strategie di Digital Transformation nella distribuzione del settore.

Al termine dei percorsi formativi i partecipanti potranno verificare le proprie conoscenze, mettere alla prova la capacità di analisi, valutare in tempo reale gli effetti delle proprie decisioni strategiche e operative a 360° grazie a 2 giornate di full immersion di simulazione della gestione aziendale con VR4Pharmacy360, strumento didattico esperienziale in realtà virtuale di ultima generazione.