Da Staff3 un webinar sulla metodologia di programmazione dell’apertura della farmacia di concorso

Nel corso dell’anno corrente in Italia si assisterà all’apertura di nuove farmacie grazie alla prosecuzione degli interpelli regionali al fine del completamento dell’organico del numero delle farmacie italiane secondo quanto stabilito dal concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche del 2012.
Per questo motivo Carlo Bernardini, direttore commerciale di Staff3 ha deciso di organizzare un convegno in webinar dal titolo “La giusta metodologia di programmazione e controllo dell’apertura della farmacia di concorso nel 2020”, che si svolgerà martedì 28 luglio 2020 dalle 14.00 alle 17.00.
Interverranno in qualità di relatori Franco Falorni e i membri del suo gruppo di lavoro (Giulio Sensi, Margherita Porazzini), che si interfacceranno con Michele Barzaghi (consulente in analisi di mercato per farmacie), Ilaria Orlando (Project Manager presso VIM Farcaceutici S.r.l.) e con gli architetti della Staff3, con l’obiettivo di condividere esperienze vissute e consigli per la giusta “start up della nuova farmacia”.

Lo scopo del webinar sarà quello di discutere dell’investimento del capitale economico impiegato, l’impegno profuso, delle responsabilità personali assunte dai nuovi titolari di farmacia che dovranno essere tradotte in un progetto articolato in cui confluiranno obiettivi economici reali, con le conseguenti giustificate marginalità. Il progetto di realizzazione della nuova farmacia dovrà comporsi nella costruzione di un reale piano economico finanziario integrato a un’analisi di mercato mirata all’acquisizione e alla fidelizzazione della “nuova clientela” che sarà frutto dell’introduzione in bacini d’utenza già esistenti e dalla creazione di nuovi. Il tutto dovrà essere tradotto in una progettazione architettonica coerente nell’organizzazione degli spazi e della comunicazione integrata affinchè entrambi svolgano il compito strategico, inderogabile, di attrattori dei nuovi clienti finali.