Dalla teoria alle buone pratiche del servizio di psicologia nella farmacia dei servizi

Il 25 e il 26 novembre 2016 presso la sala Meeting Smart Hotel, Piazza Indipendenza 13/b a  Roma, si è svolto il corso “La Farmacia dei Servizi e Lo Psicologo in Farmacia” promosso da Anpif, Associazione Nazionale Psicologi In Farmacia – Assobenessere in Farmacia, in collaborazione con  In Natura Felicitas.

farmacista

Il corso, accreditato  Ecm, è stato  organizzato dalla Fiorella Palombo, presidente di Anpif, psicologa – psicoterapeuta,  membro e coordinatore per le relazioni esterne del gruppo di lavoro per lo psicologo in farmacia presso l’Ordine degli psicologi del Veneto – fautrice della formazione specifica destinata allo psicologo in farmacia, affinché operi in modo efficace in un nuovo contesto, in cui due figure professionali, con differenti deontologie, il farmacista e lo psicologo, possano coesistere ed entrare in sinergia, tenendo sempre presenti tutti gli aspetti coinvolti, normativi, giuridici,  progettuali e promozionali, favorendo i collegamenti con i servizi territoriali. Il corso è stato sviluppato in due giornate formative destinate a farmacisti e psicologi per condividere opportunità e buone pratiche dello psicologo in farmacia.

Palombo ha illustrato i cambiamenti in atto nella farmacia che si fa interprete dei bisogni sempre più crescenti delle persone in materia di salute e benessere. A seguire, è intervenuto il prof. Rocco Carbone, farmacista titolare di farmacia, docente presso Università G. Marconi di Roma, membro del Gruppo di lavoro “Implementazione della qualità e sicurezza dei servizi assistenziali erogati nelle farmacie di comunità, di cui al Dd 4/9/2012” e coautore del Manuale della Farmacia dei Servizi edito dal ministero della Salute.

Carbone, durante il suo intervento, ha messo in evidenza il cambiamento necessario della professionalità del farmacista, “che da conoscitore del farmaco viene coinvolto in un nuovo ruolo in cui dovrà occuparsi di alcuni aspetti clinici del paziente”. Inoltre ha rilevato come tale trasformazione “necessiti di un’implementazione delle conoscenze accademiche, non solo rivolte al farmaco, ma anche alla clinica del paziente (cfr. il Dd 4/9/2012). Per rispondere a questi obiettivi si ravvede l’esigenza di seguire un percorso formativo adeguato alle nuove necessità della Farmacia dei Servizi, come riportato nelle Linee Guida del sopracitato Decreto”.

Rocco Carbone ha presentato il corso di formazione del Farmacista Counselor (cfr. www.ilfarmacistacounselor.it), al cui interno è richiamata la figura del farmacista counselor, poiché quest’ultimo deve acquisire le conoscenze in counseling e comunicazione per l’attuazione dei servizi di primo livello. Nella prima giornata del corso sono stati sviluppati tutti gli argomenti chiave necessari agli psicologi e ai farmacisti presenti per formarsi nell’ambito del counseling e della comunicazione: dalle competenze giuridico-normative e deontologiche a quelle psicofarmacologiche, con particolare attenzione all’identità professionale all’interno della farmacia e alla focalizzazione sui progetti di prevenzione e promozione della salute.

La seconda giornata è stata dedicata alla rappresentazione di strategie di comunicazione e metodologie di riferimento essenziali per strutturare i colloqui, con esercizi pratici a partire da casi clinici significativi che hanno coinvolto tutti i partecipanti. “Il vantaggio di essere psicologo in farmacia”, ha commenta Fiorella Palombo, “attiene alla possibilità di un rapporto diretto e di fiducia con un pubblico ampio e articolato a cui fornire occasioni per fare chiarezza dentro di sé e ad attivare le proprie risorse, individuando, se necessario, le strutture presenti sul territorio che possano offrire la presa in carico del paziente”.

Ospiti dell’evento sono stati: la professoressa Anna Oliverio Ferraris, docente e ricercatrice universitaria, psicologa e psicoterapeuta, autrice di numerosi libri di psicologia, che ha trattato nel suo intervento approfondito le strategie indicate per le problematiche dell’età evolutiva e delle nuove generazioni di adolescenti; Massimiliano Mascitelli, medico specialista in Psichiatria, formatore, che è intervenuto sulla psicofarmacologia  e sul ruolo e il meccanismo dei farmaci psicoattivi e psicotropi. Al corso ha partecipato il gruppo di psicologi di Farmacap – Farmacie Comunali di Roma Capitale – che hanno riportato la loro esperienza nell’accogliere i bisogni dei pazienti, mettendo in luce l’importanza degli interventi di sostegno e di prevenzione in ambito socio-sanitario all’interno delle farmacie comunali dislocate nei quartieri periferici di Roma Capitale.

Il corso si replicherà in altre città capoluogo.