Direct mailing: ecco perché ancora oggi è molto efficace

direct mail

Può sembrare anacronistico, ma il direct mailing è ancora oggi, nell’era del digitale, una delle più efficaci forme di marketing. Vediamo perché e come usarla

In un periodo in cui diversi strumenti tecnologicamente evoluti ci permettono di raggiungere in modo rapido e puntuale i clienti (sia attuali sia potenziali), l’idea di stampare un messaggio di marketing e inviarlo tramite la posta tradizionale sembra decisamente anacronistica. Tuttavia, il direct mailing non è superato. Anzi, sta vivendo una sorta di rinascita e, al contrario di quanto si possa pensare, potrebbe essere la forma di pubblicità più efficace per la vostra farmacia. Vediamo perché

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È mirato

Sia che stiate effettuando una campagna con clienti esistenti o che ne stiate contattando di nuovi, con il direct mailing sapete sempre esattamente a chi vi state rivolgendo.
Le liste di nominativi che potete acquistare vi consentono di indirizzare gli invii ai vostri clienti ideali, come per esempio le persone che di recente sono venute ad abitare nella vostra zona e che potrebbero essere alla ricerca di una nuova farmacia.
Non solo. Attraverso le mailing list, può diventare ancora più strategico raggiungere i clienti di una determinata fascia di età o quelli con bambini piccoli.
Questa specificità paga: infatti, quando un cliente ha la sensazione che la comunicazione che riceve si rivolga a lui in modo specifico e che gli proponga un valido metodo per soddisfare le sue esigenze, le probabilità che risponda a tale messaggio aumentano.
Mentre un vostro messaggio inviato tramite posta elettronica potrebbe andare perso tra numerose altre e-mail, un messaggio inviato attraverso la posta tradizionale ha più  possibilità di raggiungere l’obiettivo che vi eravate prefissati.

È tangibile

La fisicità del  direct mailing rende difficile ignorarlo:  la ‘posta’ si può toccare con mano e i suoi colori vivaci e i suoi disegni accattivanti attirano l’attenzione in un modo ben più efficace dell’oggetto di un’e-mail.

È conservabile

Se dovete spedire un’e-mail, potreste passare ore a creare il messaggio migliore e abbinarlo a un oggetto accattivante. E il risultato qual è? Probabilmente il messaggio potrebbe essere eliminato prima ancora di essere aperto. Secondo uno studio di Go Inspire Group, in media un’e-mail ha una vita di soli due secondi. Al contrario, la posta tradizionale rimane in circolo per 17 giorni, periodo durante il quale è posata in vari angoli della casa e ricorda ai clienti attuali e potenziali l’esistenza della vostra attività. Di conseguenza, il direct mail rimane più a lungo nella memoria delle persone e può fornire lo stimolo per conversazioni sulla vostra farmacia. Lo stesso non si può dire di un’e-mail, che viene visualizzata solo dal destinatario (sempre ammesso che sia stata aperta).

Abbinatelo alla posta elettronica

Anche se la posta elettronica può non essere efficace quanto il direct mail, ciò non significa che debba essere abbandonata. È uno strumento di marketing che ha una propria efficacia e che quindi dovreste comunque avere sempre a disposizione, magari per usarlo in concerto con le vostre campagne di direct mail. Infatti, le strategie di marketing più efficaci includono sia direct mail sia e-mail. È meglio creare il primo contatto con il direct mail, che più facilmente colpisce chi la riceve. E, una settimana dopo, inviare un’e-mail per continuare a ricordare ai potenziali clienti della vostra farmacia.

Includete un invito all’azione

Se pensate di mettere in atto una campagna di direct mail, non è sufficiente far sapere alle persone che esistete. La campagna dovrebbe includere una call to action per invogliare le persone a entrare nella vostra farmacia. Potete, ad esempio, includere informazioni su eventi speciali che si tengono in farmacia, anche se il modo migliore per attirare l’attenzione è comunque proporre offerte speciali e sconti.

Poche semplici regole

Affinché abbia l’impatto sperato, anche il messaggio promozionale perfetto da solo non basta. Dovete presentarlo come parte di una comunicazione pulita e attraente: colori vivaci e testo di grandi dimensioni, insieme a un’immagine interessante (non limitatevi a inserire la prima foto che appare nella vostra ricerca), attireranno sicuramente l’attenzione delle persone. Dovrebbero poi essere presentate chiaramente le informazioni più importanti, (indirizzo della farmacia e/o indirizzo web). Infine, non lesinate sulla carta:  se è pesante e con una finitura lucida attirerà maggiormente l’attenzione.