Distribuzione automatica per le farmacie: le soluzioni di Everex

Everex, produttore di sistemi di distribuzione automatica, ha esordito nel settore del vending realizzando macchine erogatrici di videocassette, CD, tabacchi e articoli vari. Oggi, però, sono i farmacisti a rappresentare uno dei principali bacini di clientela dell’azienda di Sesto Fiorentino. Come spiegano il suo amministratore delegato Lorenzo Balli e il responsabile commerciale Francesco Mele,  la gamma di Everex è composta di “soluzioni estremamente innovative per il canale farmacia”. Proprio dal canale l’azienda riceve numerose richieste di realizzare dei distributori quasi personalizzati, con un più o meno elevato livello di customizzazione. “È un servizio che ci sentiamo di poter garantire”, continuano, “poste naturalmente le eventuali limitazioni tecnologiche, in virtù della nostra natura di impresa snella e molto reattiva, intenzionata a diventare una importante partner delle farmacie italiane”.

Con 50 dipendenti totali, Everex deve i suoi successi all’attenzione con la quale ha sempre curato le attività di ricerca e sviluppo, cui destina mediamente un 7% del suo volume d’affari con occasionali picchi dell’11%. Specializzata anche nelle soluzioni per la diagnostica in vitro, genera in Italia il 70% del business; il 20% in Europa, il 10% nel resto del mondo.

L’avvenire del marchio, fondato ormai 30 anni fa (nel 1989), è fatto di articoli creati ‘quasi on demand’ ma si conforma altresì ai requisiti tecnici tipici dell’industria 4.0. Va infatti ricordato che Everex ha ottenuto l’8 agosto 2017 il parere tecnico positivo dal Ministero dello Sviluppo Economico circa la possibilità che i suoi sistemi hardware- software godano dei previsti benefici di Legge e intende pertanto cavalcare l’onda della quarta rivoluzione industriale.

L’interconnessione innanzitutto

distribuzione automatica Everex Vending distributore automatico Moon gialloSul breve-medio periodo l’azienda di Sesto Fiorentino prevede  una crescita della richiesta di macchine interconnesse con la robotica di farmacia, che sta prendendo piede oggi con notevole rapidità sulla spinta dell’ammortamento al 270% sugli investimenti.
“È una richiesta che intendiamo soddisfare sviluppando ulteriormente i collegamenti fra il nostro vending e i robot stessi. L’idea è di ottenere così un’architettura di distribuzione più potente, in grado di gestire una maggiore quantità di articoli, almeno fra quelli vendibili tramite il canale automatico”, spiegano Balli e Mele.

Uno strumento commerciale e gestionale completo

Tornando ai punti di forza che hanno caratterizzato sino a qui l’operato di Everex, l’amministratore delegato Lorenzo Balli è stato chiaro: “Abbiamo fatto breccia nel canale delle farmacie perché abbiamo saputo trasformare il distributore in uno strumento di vendita e gestione completa integrando il nostro software con i gestionali della farmacia e aprendo un’interfaccia verso il cliente. Presentiamo macchine con schermo touch da 24 pollici che visualizza i prodotti e i servizi che la macchina può erogare. Così ci rivolgiamo a soddisfare le esigenze del farmacista moderno e di un’utenza sempre più social”.

Tale è la fiducia in questo tipo di offerta che Tutto in un Touch è diventato uno dei claim e slogan che l’azienda ha adottato e lanciato nel corso della sua vicenda imprenditoriale ormai trentennale. “Tutti i nostri display”, ha osservato Francesco Mele, “mettono a disposizione informazioni preziose quali la bacheca dei turni e le promozioni in corso: il tutto a beneficio della clientela.
Dedicate ai farmacisti sono invece le applicazioni di teleassistenza e di accesso a Web Server Connect. Quest’ultimo è uno strumento di notevole utilità perché permette loro di tenere sotto controllo agevolmente, anche a distanza tutte le operazioni che il dispositivo sta compiendo”.

Sono state quindi implementate progressivamente altre importanti funzioni di sicurezza, a cominciare dalle telecamere integrate attive 24 ore su 24 e il copri-serratura magnetico. Non da ultimo, il lettore di tessere sanitarie è nato guardando al futuro e alla possibile offerta da parte dei farmacisti degli articoli accessibili esclusivamente da parte del pubblico di età superiore ai 18 anni.

Tecnologie antitruffa

distribuzione automatica Everex Vending distributore automatico Venus azzurroA uso delle croci verdi e dei loro frequentatori è stata elaborata una tecnologia di registrazione con impronta digitale che consente di identificare univocamente la persona e di creare a suo favore un borsellino elettronico. Nella pratica il cliente decide al momento di pagare se lasciare l’eventuale resto in deposito per un suo acquisto futuro, ma l’idea può altresì servire la causa delle raccolte dei punti-fedeltà.
I sistemi di Everex sono equipaggiati con prerogative di erogazione di uno speciale scontrino antitruffa, emesso solamente nel caso in cui la macchina sia impossibilitata per motivi tecnici a versare il resto. Le vending machine Everex sono direttamente connesse con l’Agenzia delle entrate e questo servizio viene offerto gratuitamente su tutti i distributori EVX.

“Ai nostri clienti farmacisti proponiamo distributori automatici che possono contenere da 16 a 98 selezioni”, hanno dichiarato Balli e Mele, “e posseggono un pannello anteriore luminoso con colorazioni intercambiabili che ne incrementa la visibilità notturna e che naturalmente è stato studiato per riuscire ad attirare maggiormente l’attenzione dei passanti e dei potenziali utilizzatori del servizio”.

QUI la videointervista a Lorenzo Balli, realizzata in occasione di Cosmofarma 2019.