L’etica professionale impone di considerare prioritarie la salute e il benessere del paziente e, quindi, di decidere e agire secondo alcuni principi fondamentali
Di fronte a un problema o dubbio etico, si dovrebbe sistematicamente operare attraverso alcuni passaggi che guidino il processo decisionale e documentare le decisioni prese in una pratica che supporti l’impegno nel servire e proteggere il miglior interesse dei pazienti.
Ciò richiede di:
- utilizzare le proprie conoscenze e competenze professionali a beneficio di coloro che chiedono servizi professionali;
- mantenere buoni rapporti professionali con gli altri operatori sanitari;
- agire in modo da promuovere la fiducia nelle professioni legate alla farmacia.
Questi principi dovrebbero sostenere ogni azione intrapresa durante la giornata lavorativa: il processo decisionale etico deve diventare una seconda natura per il farmacista.
Consulta il codice deontologico
Etica professionale e paziente
La salute e il benessere del paziente sono le priorità. Utilizzate il vostro patrimonio di conoscenze per fornire assistenza in modo appropriato e professionale, rispettate l’autonomia e i diritti del paziente e assistetelo nel prendere decisioni informate sulla propria salute. Questo dovrebbe includere il rispetto della dignità, della privacy, della riservatezza, dell’individualità e della scelta del paziente.
Ertica professionale e comunità
Dovete mantenere la reputazione e la fiducia che il pubblico ha riposto nella professione e astenervi dall’abusarne. Bisogna essere consapevoli del ruolo professionale che si ricopre nella comunità e di avere una responsabilità di controllo e fornitura di prodotti farmaceutici.
Etica professionale e pratica commerciale
Le pratiche commerciali della farmacia andrebbero condotte in modo etico e professionale, tenendo presente l’interesse del paziente e il dovuto rispetto per i colleghi e la reputazione della professione. È importante mantenere sempre la propria integrità professionale e sforzarsi di fornire il miglior servizio possibile ai pazienti.
Non meno importante è, infine, impegnarsi nello sviluppo e nel potenziamento della professione partecipando ad attività come la formazione del personale e dimostrando verso i collaboratori una leadership positiva. Si dovrebbe rimanere aggiornati per mantenere nel tempo la propria competenza professionale e lavorare in collaborazione con altri professionisti sanitari, con l’obiettivo di ottenere risultati sanitari ottimali per i pazienti.
Consulta il codice deontologico