Farmaceutico: investimento di TPG Capital in DOC Generici

Firmato l’accordo che sancisce l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Diocle Topco S.àr.l., holding di controllo di DOC Generici detenuta da ICG e Mérieux Equity Partners., da parte di TPG Capital, piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG.

DOC Generici, nata nel 1996, è specializzata nel settore dei farmaci generici e si caratterizza per un portafoglio di prodotti ad ampio spettro, con una forte presenza nei trattamenti cardiovascolari, gastro-intestinali e neurologici.

«L’esperienza di TPG nel settore e il sostegno alla nostra strategia ci permetteranno di espandere la nostra piattaforma e di inaugurare il nostro prossimo capitolo di crescita» ha dichiarato Riccardo Zagaria, CEO di DOC Generici.

«Non vediamo l’ora di collaborare con Riccardo e il management team per far crescere la loro leadership nel mercato attraverso investimenti sia nella crescita organica del business sia in quella per linee esterne. Siamo anche felici di investire nel mercato italiano, che crediamo possa presentare interessanti opportunità negli anni a venire» ha aggiunto Karthic Jayaraman, Partner di TPG Capital e Co-Head della pratica di healthcare della piattaforma.

«Il nostro investimento evidenzia il continuo impegno di TPG in Europa e la nostra convinzione nelle opportunità offerte dal settore sanitario all’interno della regione e nel più ampio mercato europeo. L’investimento in DOC Generici è un esempio di come collaboriamo con management solidi, con fondatori e famiglie imprenditoriali per investire in aziende che implementino efficienza e innovazione nel sistema sanitario» ha concluso Todd Sisitsky, Presidente di TPG e Co-Managing Partner di TPG Capital.