Le novità dell’articolo 34, i suoi possibili sviluppi e le opportunità per il settore sanitario pubblico e privato sono stati gli argomenti al centro dell’evento ospitato al Samsung District di Milano da Pharma Data Factory dal titolo “Sell-out e art.34 la farmacia come ‘One Voice’ per il nuovo monitoraggio dei farmaci e dei dispositivi medici”, al quale hanno preso parte anche il Presidente Nazionale Federfarma, Marco Cossolo, la Presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, oltre a Guido Rasi, consulente del Ministero della Salute e già direttore dell’Agenzia Europea dei Medicinali – EMA, e a Venanzio Gizzi, Presidente Assofarm.

Una rivoluzione per il settore farmaceutico

L’articolo 34 del Decreto legge n.73 del 2021, poi trasformato in legge n.106 del 23 luglio 2021, ha rappresentato una rivoluzione per il mondo farmaceutico. Il testo prevede disposizioni che ampliano il flusso di dati che le farmacie già trasmettono al sistema sanitario, estendendolo anche a tutti i farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale, ai farmaci dispensati per conto (Dpc) e ai parafarmaci registrati come dispositivi medici. 

«La norma – ha spiegato Cossolo – introduce il monitoraggio di dati che prima mancavano, come il flusso dei consumi dei farmaci non mutuabili, dei dispositivi medici, dei farmaci da banco e di fascia C, cioè non a carico del Ssn. Prevede anche il monitoraggio fondamentale della distribuzione per conto, che prima non avevamo». Grazie all’art. 34 «la farmacia si conferma presidio sanitario di riferimento per il Servizio sanitario nazionale, anche per quanto riguarda l’ambito digitale, a tutela della salute dei cittadini», ha concluso Cossolo.

Una norma che mette ordine nel sistema di raccolta dati

Si tratta di una norma che mette ordine nel sistema di raccolta dati. «In caso di nuove grandi emergenze la farmacia governa i dati dei flussi dei farmaci e i decisori politici hanno a disposizione un’analisi più accurata per gestire meglio la salute dei cittadini», ha osservato il Presidente Assofarm, Venanzio Gizzi.