Farmacie e Asl milanesi si preparano a Expo

Farmacie Expo 13aprileLe farmacie sul territorio si preparano ad Expo potenziando servizi e attività, con l’obiettivo di fornire la massima assistenza sanitaria ai milioni di visitatori dell’Esposizione Universale.
Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, ha inquadrato il ruolo delle farmacie nei 6 mesi della Esposizione Universale nel contesto del Piano Sanità dell’Expo di Regione Lombardia, un investimento di oltre 4 milioni di euro per potenziare le strutture sanitarie lombarde, durante un incontro coi vertici di Federfarma, della Asl provincia di Milano 1 e della direzione Affari istituzionali di Expo 2015, tenutosi il 13 aprile a Rho.
“Le farmacie saranno un importante punto di informazione sul territorio”, ha detto Mantovani, “per indicare ai visitatori di Expo l’ubicazione e le caratteristiche di tutti i luoghi sanitari milanesi e regionali. Pensando ai milioni di visitatori di Expo che arrivano da ogni continente sarà fondamentale il lavoro di traduzione dei farmaci nelle varie lingue elaborato da Federfarma e Regione Lombardia”.
Giorgio Scivoletto, direttore generale di Asl Milano 1 ha presentato “App Facile”, l’applicazione che Asl Milano 1 renderà disponibile per la consultazione immediata, attraverso dispositivi mobili, di orari e turni delle farmacie del territorio, geolocalizzando quella più vicina: “Il potenziale informativo di questo nuovo strumento sarà esteso anche ad altri servizi dell’azienda sanitaria, che meritano di essere facilmente individuati dai cittadini in caso di necessità”.
“Le farmacie della zona intorno al quartiere espositivo potenzieranno gli orari”, ha spiegato Annarosa Racca, presidente di Fedefarma, “e tutte le farmacie avranno a disposizione due software, predisposti da Federfarma, per assistere il paziente straniero. Il primo permette di risalire al farmaco italiano partendo dal nome commerciale di un altro Paese. Il secondo permette di stampare le indicazioni relative a un farmaco in 15 lingue differenti. Tutto questo con l’obiettivo di abbattere le barriere di comunicazione e venire incontro alle esigenze del visitatore di Expo”.
Le farmacie avranno inoltre una parte attiva in Expo, durante i sei mesi dell’Esposizione: saranno organizzate campagne informative su argomenti di alimentazione e salute: Allattamento, Curare la salute e Diete speciali.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Farmacisti lombardi: progetto baby pit stop

Milano, una provincia che riflette l’Italia