La giornata della prevenzione odontoiatrica

oral care bambiniA darne l’annuncio è la professoressa di Odontoiatria Pediatrica e Igiene Dentale all’Università Tor Vergata di Roma, Raffaella Docimo, presidentessa della Società Italiana Odontoiatria Infantile (SIOI) e responsabile del servizio di Odontoiatria Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma.
“Obiettivo della manifestazione, promossa da SIOI con il patrocinio del Ministero della Salute”, sostiene Docimo, “è informare gli adulti per poter insegnare ai bambini una corretta ed efficace prevenzione odontoiatrica. Un programma di formazione che investe soprattutto genitori, insegnanti, medici,  pediatri e che consente, attraverso la prevenzione e motivazione nel bambino, di veicolare una corretta informazione odontoiatrica anche nell’adulto. In definitiva, attraverso questa campagna odontoiatrica si cerca di ottimizzare il messaggio relativo all’importanza della salute del cavo orale”.
“In questi ultimi anni”, conclude l’esperta, “la prevenzione odontoiatrica infantile è entrata nei programmi di Governo dedicati alla salute pubblica e le iniziative in tal senso stanno aumentando. Anche quest’anno medici chirurghi specializzati e odontoiatri aderenti alla SIOI renderanno possibile l’evento, grazie alle sedi messe a disposizione su tutto il territorio nazionale”.