Dodici tappe, in dodici città lombarde, per raccontare il contributo che le farmacie già offrono nell’ambito della recente riforma sanitaria regionale e che potranno sempre di più fornire in futuro ai propri cittadini. È giunto al termine nei giorni scorsi, con la tappa conclusiva di Milano, il roadshow delle farmacie lombarde organizzato da Federfarma Lombardia e partito da Lodi lo scorso aprile.

La formula del talk show ha coinvolto complessivamente un pubblico di oltre 1.000 partecipanti tra farmacisti, amministratori locali, operatori sanitari, studenti e cittadini, e oltre 90 relatori che hanno dato voce alle Istituzioni e a molti altri attori del sistema salute, stimolando momenti di confronto proficui per tutti.

I cittadini dimostrano di apprezzare i presidi sanitari disponibili sul territorio, vicino a casa, e in particolare i nuovi servizi offerti dalle farmacie. Le croci verdi hanno ormai assunto un ruolo di avamposto fondamentale per un’assistenza di prossimità sempre più a misura di cittadino. Lo conferma il 5° rapporto realizzato da Cittadinanzattiva e Federfarma: per più del 90% degli utenti lombardi la fiducia verso le farmacie è rimasta costante o è aumentata nell’arco dell’ultimo anno.

Il tour ha rappresentato l’occasione per discutere il nuovo assetto previsto dalla legge regionale 22/2021, che prevede un forte rilancio della rete ospedale-territorio con modalità che sono tuttora allo studio e in via di definizione da parte di tutti gli attori coinvolti. La capillarità e l’efficienza dimostrata dalle farmacie, che hanno saputo rivestire ruoli del tutto innovativi a tempo di record (es. il farmacista vaccinatore), sono punti essenziali da tenere presenti in questa fase di riorganizzazione delle cure primarie, che punta a una sanità sempre più efficiente e “pratica” per il cittadino in quanto “a chilometro zero”.

«Questa iniziativa ci ha dato la possibilità di illustrare non solo ai cittadini, ma anche agli amministratori locali non appartenenti all’ambito prettamente sanitario il ruolo che gioca la farmacia nella riforma regionale – ha dichiarato la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca – Una farmacia che oggi, pur mantenendo come priorità la gestione e la dispensazione del farmaco, si è evoluta e ha saputo rispondere ai bisogni della popolazione con nuovi servizi di prossimità. Il tutto con il fine ultimo di rendere la sanità ancora più innovativa e vicina ai cittadini».