Sunifar e Federfarma Servizi hanno istituito un Osservatorio che ha l’obiettivo di monitorare e risolvere eventuali criticità riscontrate nella fornitura di medicinali e dispositivi medici alle farmacie rurali

Potenziare il servizio farmaceutico nelle aree rurali: è questo l’obiettivo principale dell’Osservatorio nato da un accordo tra Sunifar e Federfarma Servizi. Grazie a questo strumento sarà difatti possibile monitorare e risolvere eventuali criticità riscontrate nella fornitura di farmaci e dispositivi medici alle farmacie rurali.

La firma del protocollo d’intesa il 22 aprile scorso ha sancito un importante passo in avanti a livello collaborativo tra farmacie rurali e aziende della distribuzione intermedia, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più efficiente e accessibile ai residenti delle aree interne del paese.

Farmacie rurali, unico presidio sul territorio

«Le farmacie rurali svolgono un’importante funzione sociale, poiché spesso sono l’unico presidio sanitario esistente sul territorio – ha sottolineato Gianni Petrosillo, presidente di Sunifar, il quale ha proseguito – Il farmacista rurale mette la propria professionalità a disposizione dei cittadini 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Grazie al nuovo Osservatorio sarà possibile rilevare e analizzare problemi legati all’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e individuare soluzioni che siano efficienti e sostenibili. Potremo così offrire ai cittadini un accesso più equo ai servizi sanitari sul territorio».

«La storica vicinanza delle Società di farmacisti alle farmacie rurali trova la sua naturale evoluzione nella costituzione dell’Osservatorio congiunto Sunifar–Federfarma Servizi – ha aggiunto il presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone – Le nostre Associate, costituite da Titolari di Farmacia, svolgono da sempre la loro fondamentale attività di fornitura non solo di beni, ma di tutto quanto necessitano le Farmacie per la loro preziosa attività sul territorio, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro localizzazione geografica, in virtù del principio Cooperativistico sul quale si fondano e che si realizza quotidianamente nell’attività di servizio a favore delle Farmacie».

L’Osservatorio rappresenta dunque un altro tassello nella direzione dell’attuazione del processo di territorializzazione della sanità, all’interno del quale la farmacia rappresenta un presidio di fondamentale importanza grazie alla sua estrema capillarità.