Federfarma Lombardia aderisce all’associazione Anci Lombardia Salute

federfarma lombardia

Federfarma Lombardia ha aderito ad Anci Lombardia Salute, associazione federata di Anci Lombardia che intende occuparsi di temi sanitari e sociosanitari

Anci Lombardia Salute è l’associazione federata di Anci Lombardia nata con l’obiettivo di assicurare un collegamento tra le Aziende operanti nel sistema sociosanitario lombardo e il sistema delle Autonomie Locali. Come spiega Massimo Giupponi, presidente dell’Associazione e direttore generale dell’Ats Bergamo, commentando l’adesione all’associazione di Federfarma Lombardia: “Le farmacie rappresentano una rete già ben strutturata su tutto il territorio regionale e un avamposto sanitario di prossimità fondamentale per i cittadini. Accogliere all’interno di Anci Lombardia Salute Federfarma Lombardia, un attore così importante per le comunità locali lombarde, anche le più periferiche, è certamente motivo di orgoglio. Sono certo che le aziende sanitarie, i Comuni e le farmacie insieme sapranno dare il giusto impulso al progetto avviato nel rispetto delle esigenze di salute dei cittadini”.

federfarma lombardia

Il commento di Annarosa Racca

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha aggiunto: “Sul territorio  la farmacia ha il suo punto di forza perché è qui che svolge il suo ruolo sanitario e sociale. Le 2.969 farmacie lombarde sono tutti i giorni a disposizione degli oltre 10 milioni di cittadini per la distribuzione del farmaco, le prenotazioni, la telemedicina, gli screening e tanti altri servizi: lavoreremo insieme ad Anci Lombardia Salute per una farmacia ancora più vicina alle aumentate richieste dei cittadini. Ringrazio il Presidente Massimo Giupponi e tutto il Consiglio di Anci Lombardia Salute per aver dato alle farmacie questa opportunità di collaborazione”.

Il contributo del comitato rurale di Federfarma Lombardia

“L’accordo che abbiamo siglato con Anci Salute ci inorgoglisce, ci fa piacere e apre per le nostre associazioni interessanti prospettive”,  dichiara Clara Mottinelli, farmacista presidente di Federfarma Brescia e del comitato rurale regionale di Federfarma Lombardia. “Grazie a questa intesa potremo intessere nuove relazioni e iniziative e avremo uno stimolo reciproco, oltre che spunti operativi, per attuare nuovi progetti al fine di garantire ai cittadini lombardi una sanità più dinamica, innovativa e puntuale in tutto il territorio regionale, anche e soprattutto nelle zone più periferiche. Da alcuni anni siamo stati riconosciuti quali Farmacia dei servizi, contiamo quindi, attraverso Anci Salute, di rafforzare e incrementare i nostri servizi”.