Federfarma Lombardia: quanto conta la farmacia nell’aderenza terapeutica

Come affermato da Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, il tema dell’aderenza terapeutica nelle malattie croniche rientra tra i pilastri delle future sperimentazioni nelle farmacie di comunità

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, si è espressa a proposito del ruolo delle croci verdi in ambito di aderenza terapeutica in occasione del IV Congresso Nazionale Onda, dedicato al tema “L’aderenza diagnostica e terapeutica nell’era Covid-19”. “La farmacia” – ha affermato Racca – gioca un ruolo fondamentale sul territorio per la sua capillarità, la presenza costante e il consolidato rapporto di fiducia con il paziente. Queste caratteristiche le consentono di avere una grande potenzialità sia nel promuovere la prevenzione, sia nel monitorare e favorire l’aderenza alle cure, in particolare per le malattie croniche. In un simile contesto, il farmacista diventa partner strategico a fianco del medico di famiglia e dello specialista, all’interno di un’alleanza che deve rafforzarsi sempre di più. Il controllo della compliance sarà uno dei nuovi servizi che sperimenteremo con la Regione nelle farmacie territoriali”.

Riuscire a migliorare l’aderenza alle cure, ancor più nell’ambito della cronicità, è un obiettivo prioritario per le ricadute positive che avrebbe sulla salute della popolazione e sull’ottimizzazione delle risorse sanitarie. Di recente sono stati condotti diversi studi sul ruolo della farmacia per l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche. Un’indagine svolta nelle farmacie in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino su oltre 3.000 cittadini lombardi, ha evidenziato che solo 6 pazienti su 10 seguono correttamente le cure per lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale. Un altro studio nazionale ha evidenziato che 1 paziente affetto da diabete su 4 è poco aderente alla terapia e 2 su 3 la seguono, ma non in modo ottimale.

“Sono risultati che dimostrano quanto sia importante rafforzare l’impegno di tutti su questo fronte e noi siamo pronti a dare il nostro contributo”, ha commentato la Presidente di Federfarma Lombardia. “Tra i nuovi servizi che saranno oggetto della prossima sperimentazione di Regione Lombardia nelle farmacie di comunità, c’è proprio il controllo dell’aderenza terapeutica nei pazienti in cura per ipertensione, BPCO e diabete”.

“La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova la sanità italiana – ha concluso la dottoressa Racca – e sta richiedendo una sua profonda trasformazione, che va verso un potenziamento dell’assistenza territoriale. In quest’ottica, la farmacia ha dimostrato nei mesi più critici di poter essere un punto di forza, in quanto avamposto del sistema e presidio sanitario imprescindibile a livello locale. La professionalità dei farmacisti ha permesso di veicolare messaggi e informazioni essenziali alla popolazione. In futuro, continueremo con lo stesso impegno a svolgere il nostro lavoro a supporto dei cittadini e ci auguriamo di poter fare ancora di più, in accordo con la Regione”.